Stelle cadenti: quando sarà possibile vederle anche al Sud

Questo mese vedrà il cielo notturno del Mezzogiorno d'Italia illuminato da questi affascinanti fenomeni astronomici.

Stelle Cadenti Sud


Manca ormai pochissimo a San Valentino, ma, se avete intenzione di condividere un momento davvero speciale con la vostra metà, dovrete avere un altro po’ di pazienza.

Infatti, se l’idea che state cullando in vista della festa degli innamorati è quella di trascorrere una serata magica con il vostro (o la vostra) partner all’insegna della suggestiva atmosfera delle stelle cadenti dovrete attendere la fine del mese.

Nei cieli del Sud saranno visibili le Leonidi, sciami di radianti con picco previsto il 23 e 24 febbraio per quanto riguarda le delta e tra il 25 e 26 febbraio, invece, per le sigma. Queste stelle non sono molto luminose, ma, data la loro lentezza, si dovrebbero riuscire a vedere.

Per tutti i romantici del Meridione segnaliamo, ancora, che in questo mese sarà possibile osservare il pianeta Venere ad occhio nudo durante la prima fase della sera. Apparirà come il corpo celeste più luminoso. Poi, per la precisione, la notte del 27 si riusciranno a vedere la Luna e Venere in congiunzione nella costellazione dei Pesci.