Coronavirus, medico di Palermo: "improbabile l'epidemia"

È l'argomento del momento e tutto il mondo trattiene il fiato quando se ne parla. Il timore c'è, ma è uno specialista del Sud a rassicurare l'opinione pubblica.

Il Coronavirus preoccupa, però, è il direttore dell'Uoc Malattie infettive e tropicali del Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo ad esprimere parole che, invece, tranquillizzano.

Il professor Antonio Cascio sostiene che è molto improbabile che, nel nostro paese, ci possa essere un'epidemia, ma ritiene corretto mettere in quarantena coloro che provengono da zone dove è sicuro ci siano focolai di infezione.

L'infettivologo ricorda che la sanità nostrana è tra le migliori al mondo, tuttavia, in questo caso, sarebbe necessario avere più dotazioni nei reparti di malattie infettive, più igienisti ed assistenti sanitari. Infine, il dottor Cascio precisa che, nel caso di un contatto sospetto con il Coronavirus, bisogna informare il proprio medico di base, il quale valuterà se contattare o meno il 118. Evitare di recarsi in ospedale in autonomia, perché, in questo modo, si correrebbe il rischio di contagiare altre persone.