Madonna di Lourdes, festa al Sud per celebrare la sua apparizione

Oggi il mondo cattolico ricorda la prima apparizione della Vergine di Lourdes, avvenuta 162 anni fa. Era una mattina dell'11 febbraio del 1858 quando la Madonna, sulla riva del fiume Gave nei Pirenei apparve a una ragazza giovane e molto povera. Il suo nome era Bernadette Soubirous e fu estasiata nel vedere apparire dinanzi a sé una donna molto bella vestita in bianco. A quel punto la giovane, non sapendo cosa fare, iniziò a pregare. Le apparizioni della Madonna alla giovane continuarono a ripetersi nel tempo così Bernadette decise di vivere da religiosa per sempre.

Insieme alla Beata Vergine Maria, Madonna di Lourdes, oggi la Chiesa celebra anche la 28esima Giornata del Malato, ricorrenza istituita nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II. È dal 1993 che le due celebrazioni cadono insieme poiché la memoria liturgica della Madonna di Lourdes ha assunto anche la valenza di un "momento speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza".

In occasione di queste due ricorrenze che cadono lo stesso giorno, il Santuario Nostra Signora Lourdes di Messina ha ricordato l'apparizione della Vergine e la Giornata del Malato con una solenne celebrazione a cui hanno partecipato anche il sindaco della città Cateno De Luca e Frate Giuseppe Maggiore che ha intervistato Monsignor Cesare Di Pietro mentre presiedeva l'Eucarestia. Tra i vari eventi in programma anche la messa dedicata ai bambini che dopo aver ricevuto la benedizione si sono recati alla grotta dove hanno assistito al tradizionale lancio dei palloncini.