"Idea Messina": nasce l'associazione di promozione sociale creata dai cittadini

A Messina un gruppo di cittadini si è riunito per dare un contributo alla promozione sociale e civile della città. Da questi incontri è venuta fuori la creazione di una rete civica che si pone l'obiettivo di sviluppare proposte per il benessere di tutta la collettività.

Dare un vero contributo allo sviluppo di Messina. È questo l'obiettivo principale che si propongono i cittadini fondatori di "Idea Messina", associazione apartitica e senza scopo di lucro, con l'unico scopo di aiutare a promuovere la città siciliana attraverso la creazione di attività solidaristiche e di utilità sociale messe a punto dall'impegno dei cittadini volontari che intendono farne parte e svilupparle. L'associazione è nata venerdì 17 Gennaio: l'assemblea ha eletto due donne, come presidente l'avvocato Rosita Capano e vicepresidente Angelica Rizzo.

"La costituzione dell'associazione - spiegano i promotori - è necessaria perché osserviamo una città inerme, in preda alla rassegnazione, che riesce a subire ogni ingiustizia, ogni vessazione, come una palude, lasciando emergere solo un perenne e vuoto scontro politico-istituzione, un assordante imbarbarimento del confronto che disorienta, disaffeziona, umilia. Innovazione, democrazia, eguaglianza e ambiente sono i principi cardine che ispirano l'azione della nuova esperienza associativa. "Idea Messina" è un progetto impegnativo ma necessario, che già sta ottenendo un grande entusiasmo e un'incoraggiante partecipazione".

La "mission" dei creatori dell'associazione "Idea Messina" è dunque quella di realizzare percorsi di crescita civile e sociale, partendo dalle problematiche che più attanagliano la città: gestione dei servizi pubblici , trasporti e gestione rifiuti. La nuova associazione si propone anche di combattere le ingiustizie sociali e gli abusi, mettendo a disposizione gratuitamente un servizio di tutela legale.