giovedì, Luglio 29, 2021
HomeRegione CampaniaCarnevale in Irpinia: il programma

Carnevale in Irpinia: il programma

Tutto quello che c'è da sapere sulle feste in maschera che si terrano nei dintorni del capoluogo di provincia campano.

Ad Avellino e provincia è una festa molto sentita. Non a caso, esiste un'organizzazione che "racchiude" sotto un'unica sigla quelli che sono i diversi festeggiamenti che si tengono in Irpinia ovvero il Carnevale di Castelvetere, quello di Montemarano, il ballo o' ndreccio di Forino, la Mascarata di Serino, la Zeza di Capriglio e quella di Mercogliano.

L'ente prende il nome di "Carnevale Princeps Irpino". Sabato prossimo, 8 febbraio, a partire dalle ore 10.30, presso il centro sociale Campanello di Torrette ci sarà la presentazione del programma dell'edizione 2020.

La rassegna prenderà il via domenica 9, a Solofra, dalle 10.30 con la sfilata delle rappresentanze di ogni Carnevale. Poi, sabato 15, convegno a Campobasso dal titolo "Il tempo del Carnevale, Santi, maschere, ghiottonerie" organizzato dall'associazione "MoliseRadici: Cultura, Costumi, Tradizioni", cui parteciperà il direttore artistico del Princeps, Roberto D'Agnese. Conclusione il giorno successivo, in viale San Modestino a Mercogliano, con l'esibizione dei gruppi folkloristici e dei figuranti.

LEGGI ANCHE...