giovedì, Luglio 29, 2021
HomeRegione CampaniaA Napoli un corrimano speciale svela ai non vedenti le bellezze della...

A Napoli un corrimano speciale svela ai non vedenti le bellezze della città

Un'opera che permette ai non vedenti di toccare con mano le bellezze di Napoli

A Napoli, a Castel Sant'Elmo, dal 2017 esiste un'opera davvero speciale, che permette anche ai non vedenti di "ammirare" il panorama della città. Questo avviene grazie al lavoro di Paolo Puddu, un giovane artista diplomatosi all'Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Paolo ha ideato un corrimano che riporta, attraverso la scrittura Braille, una descrizione della bellezza del luogo. Questo progetto ha il nome di "Follow the shape, segui la forma", con l'obiettivo appunto di avvicinare i non vedenti alla meraviglia partenopea, entrando in contatto con il corrimano di acciaio inox.

Attraverso l'opera di Puddu, si ha l'idea di aprire una finestra ai non vedenti, che li accompagni a godere del paesaggio tattile di uno dei luoghi più belli di Napoli.

Un percorso di natura evocativa che focalizza l'attenzione sull'immaginario, sull'interiorizzazione di quello che viviamo.

Un'idea bellissima che andrebbe sicuramente ampliata e proposta per ogni luogo che abbia una bellezza degna di essere conosciuta davvero da tutti.

LEGGI ANCHE...