giovedì, Febbraio 22, 2024
[rank_math_breadcrumb]

Napoli: al Teatro Nuovo in scena "Riccardo 3-L'avversario"

Gli appassionati di teatro napoletani non potevano augurarsi di meglio. Il Teatro Nuovo di Napoli è pronto ad ospitare "Riccardo 3-L'avversario", spettacolo teatrale tratto dal'omonima opera di Francesco Niccolini. Regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

Lo spettacolo esordirà mercoledì 22 a partire dalle ore 21 e rimarrà in calendario fino a domenica 26. Enzo Vetrano interpreterà Riccardo; Stefano Randisi, invece, Buckingham, Edoardo, Lady Anna, Giorgio di Clarence e Richmond mentre Giovanni Moschella reciterà nella parte degli altri personaggi: Elisabetta, Hastings, Margherita e Stanley, il sindaco di Londra.

Napoli ospiterà, perciò, questo racconto che rilegge in chiave moderna il classico di William Shakespeare e rende Riccardo III un "abitante del presente", una forza che si agita all'interno di quello che sembrerebbe essere il paziente di un ospedale. Infatti, non è chiaro dove si svolge la vicenda, che rimane in bilico tra il passato e il nostro tempo, in un'atmosfera dove mancano certezze, ma abbondano i "forse". Una situazione ideale per analizzare la tematica del "male", come avviene nella storia shakespeariana. La seconda parte del titolo si riferisce al romanzo di Emmanuel Carrère che racconta le vicissitudini di Jean-Claude Romand, altro spaccato sul malessere umano.

Promo dello spettacolo. Canale ufficiale della Compagnia Vetrano-Randisi

Scene e costumi a cura di "Mela dell'Erba" e luci di Max Mugnai. Allestimento opera di Arca Azzurra Produzioni ed Emilia Romagna Teatro in collaborazione con "Le Tre Corde-Compagnia Vetrano Randisi". Attori, autori e registi teatrali, Enzo Vetrano e Stefano Randisi rappresentano due eccellenze meridionali dato che sono nati a Palermo, il primo il 6 giugno 1948 mentre il secondo il 23 settembre 1957; collaborano dal 1976. Francesco Niccolini è autore e drammaturgo, nato ad Arezzo, il 1° giugno 1965.