Nancy Coppola e il video spot: l'appello per la vaccinazione anti HPV

Sui social network si sta diffondendo uno spot che sarà proiettato anche nei Video Metrò di Napoli. La protagonista del video già virale è Nancy Coppola, la cantante neomelodica napoletana molto nota a livello locale anche grazie al canale Youtube. All'interno del nuovo video la "mamma cantante" si rivolge a tutte le giovani madri invitandole alla prevenzione del papilloma virus.

È stato l'Ordine dei Medici di Napoli ad affidare questo messaggio così importante a Nancy Coppola che nel video guarda preoccupata nella telecamera rivolgendosi in particolare alle ragazze e alle mamme dicendo: "Donare la vita è la cosa più bella del mondo, e una mamma lo sa. La vita è un dono prezioso e va protetta. Come fare? A volte bastano dei piccoli gesti". Un invito alla vaccinazione anti HPV-papilloma virus, uno dei più pericolosi al mondo essendo responsabile di diversi tipi di malattie. E la cantante mamma per rendere il messaggio più incisivo utilizza anche il dialetto napoletano: "Uè uè: stamm' a senti', nunn'fa fesserie, vaccinati!"

Come riportato dall’AIRC, in Italia l'8,5 per cento di tutti i tumori è legato alla presenza di virus che infettano le cellule sane e fanno sviluppare il cancro. Tra i virus più noti per il loro legame con il cancro c'è il papilloma virus umano (HPV), responsabile di circa il 20% dei 31.000 casi di tumore causati da virus che si verificano ogni anno. Crescono sempre più le prove che dimostrano come il papilloma virus abbia un ruolo anche in altri tipi di cancro, non solo femminili e non solo dell'area genitale.

La scelta dell’Ordine dei Medici di Napoli è ricaduta sulla "mamma cantante" anche perché si lega ad un'iniziativa che si sta mettendo in campo contro gli episodi di violenza che si stanno verificando nei confronti degli operatori sanitari. "Parte di qui il percorso che molto presto ci porterà a realizzare un Live Aid grazie la quale potremo sensibilizzare tutti su un tema tanto drammatico, ma anche raccogliere risorse per dare un nostro contributo a iniziative di sensibilizzazione", spiega il presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli Silvestro Scotti.

Ecco il video-spot: