Via delle sedie volanti: dove si trova e perché si chiama così

Di nomi strani, per le strade del mondo, ce ne sono tanti. Alcuni fanno sorridere, altri incuriosiscono e basta. Anche al Sud capita di restare interdetti quando si legge qualcosa di particolare o qualcosa che non si riesce a decifrare. Per esempio, avete mai sentito parlare di Via delle Sedie Volanti? Se non la conoscete, ve la raccontiamo noi...

Dove si trova Via delle Sedie Volanti

Questa strada dal nome buffo si trova in Sicilia, a Palermo, precisamente nel quartiere del Capo, tra via Spirito Santo e Piazza Beati Paoli. Ovviamente chiunque senta questo nome è portato subito a pensare a fenomeni strani o paranormali, anche perché questo quartiere porta con sé diverse storie leggendarie, che però non hanno alcun legame con le sedie che volano.

Perché si chiama Via delle Sedie Volanti

Quindi, se non volano sedie...perché questo strano nome? Il significato è da ritrovare nel passato, precisamente nelle portantine utilizzate dagli aristocratici per i brevi spostamenti. Queste, infatti, venivano realizzate in questa strada nelle botteghe degli artigiani. Le portantine avevano della robuste aste di legno ed erano portate da servitori o dai cavalli, ed erano dette volanti proprio perché, appunto, essendo portate sulle spalle sopraelevavano il passeggero sugli altri passanti. Un aristocratico o comunque un esponente della borghesia, poteva quindi noleggiarle per spostarsi, una sorta di servizio taxi antico. Col tempo si perse l'utilizzo delle portantine, ma il nome e il ricordo restano ancora vivi.