giovedì, Luglio 29, 2021
HomeRicetteLa ricetta più cliccata dagli italiani sul web è del Sud

La ricetta più cliccata dagli italiani sul web è del Sud

Nella classifica delle 10 ricette più cliccate dagli italiani sul motore di ricerca ce ne sono tre tipiche del Sud

Cercare le ricette sul web è diventata ormai da anni una vera e propria tendenza. I blog e i siti che ne parlano crescono sempre di più e ogni anno Google è solito stilare una classifica dei piatti più ricercati nel mondo o in un paese in particolare. In questo caso tratteremo dell'Italia e della classifica delle 10 ricette più cercate dagli italiani sul web.

Ricette del Sud più cliccate dagli italiani

Qual è la ricetta più ricercata su Google dalla maggioranza degli italiani? Dalla classifica risulta che, tra tutte le ricette del mondo, la più cliccata dagli italiani è un dolce tipico del Sud: la pastiera napoletana.

Il classico dolce pasquale tanto amato dai napoletani compare al primo posto e a quanto pare è il preferito del popolo italiano e il più gettonato sul web. Da questo probabilmente risulterà che gli italiani amano tantissimo questa ricetta e i sapori del Sud, tanto da cercarla in tutte le sue varianti anche in altri periodi dell'anno, non solo a Pasqua.

Al quinto posto troviamo la ricetta delle chiacchiere, anche questo un altro dolce che si usa preparare al Sud durante il periodo di Carnevale. Le golose sfoglie fritte ricoperte di zucchero a velo sono il dolce di Carnevale per eccellenza ed esistono svariate ricette tutte un po' somiglianti tra loro.

Una variante di chiacchiera molto gustosa che ritroviamo al Sud è quella servita con il sanguinaccio, una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro riconosciuto prodotto agroalimentare tradizionale della Basilicata e della Calabria.

Nella lista delle 10 ricette più cercate dagli italiani su Google figura un altro piatto tipico del Sud, anche questa volta napoletano: il tortano. Posizionata al settimo posto della classifica, la ricetta del tortano, così come quella della pastiera, è tradizionalmente preparata a Pasqua.

Il tipico rustico napoletano è molto simile al casatiello, dal quale però si differenzia per la diversa disposizione delle uova che anziché essere messe intere e crude ricoperte con delle striscioline di pasta, vanno messe già cotte e tagliuzzate e messe all'interno insieme agli affettati e ai formaggi.

Ecco la classifica integrale delle ricette più cliccate dagli italiani su Google:

  • pastiera napoletana
  • tiramisu
  • lenticchie
  • colomba pasquale
  • chiacchiere
  • pancake
  • tortano napoletano
  • nocino
  • brasato
  • crepes dolci

LEGGI ANCHE...