French toast salati facili e veloci: il pranzo perfetto per la primavera, ideali da portare in giro

La Primavera è arrivata e in cucina viene voglia di cibi sfiziosi e facili da preparare, magari da portare fuori per una gita o un pic-nic. Allora perchè non provare questo french toast!

Il french toast è un pasto sicuramente gustoso che soddisfa il palato e la gola, anche se non è leggerissimo poichè fritto e ben condito. Tuttavia la ricetta proposta su Instagram dallo chef di Giallo Zafferano sembra niente male e fa venire l'acquolina in bocca. Così, per dare il benvenuto alla Primavera potete provare a preparare questo panino dopo aver comprato ovviamente gli ingredienti necessari per mettervi a lavoro.

Come preparare un French toast

Gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare due french toast sono: 4 fette di toast, 4 fette di prosciutto di tacchino, 2 fette di formaggio, 50g di mozzarella, 2 uova, 50ml di latte, sale e pepe, 1 cucchiaio di maionese. Una volta che avete a disposizione tutto questo potete iniziare a darvi da fare, cominciando dallo spalmare la maionese su una fetta di pane. Poi mettete una fetta di prosciutto di tacchino sulla fetta e sopra la mozzarella e una fetta di formaggio, e poi un’altra fetta di prosciutto per poi chiudere tutto con un’altra fetta di pane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Poi in una ciotola sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale e pepe. Una volta pronto questo composto prendete il toast e lo immergete bagnando bene tutta a superficie.  Infine cuocete in padella a fuoco medio-basso per 10 minuti il toast facendo dorare ogni lato. E il french toast è pronto per essere mangiato.

French toast di Primavera (Foto: Instagram)

 

La storia del french toast

Qualcuno lo chiama "pane perso" ma il french toast oggi va molto di moda, soprattutto all'estero, tra Europa e Stati Uniti. Molto spesso se fate colazione a Londra o a Parigi potete trovare tra le proposte questo toast inzuppato in uova sbattute e soffritto, ripieno ovviamente di varie cose come prosciutto e formaggio o altro.

La prima volta che si menziona il french toast risale al romano Apicio intorno al II secolo anche se la ricetta faceva riferimento al pane inzuppato nel latte e non nelle uova. Nel XIV secolo fu preparato in Germania con il nome di Arme Ritter mentre gli inglesi del XV secolo lo chiamano pain perdu come i francesi. In Francia oggi lo mangiano come dessert o a colazione, mentre in Spagna viene preparato in occasione della quaresima e per la settimana santa.

Leggi anche: Ho ordinato un avocado toast da 20 euro