Puglia, la città più a est d'Italia è abbracciata dalle acque turchesi: un vero paradiso di primavera

Puglia: la città più a est d'Italia abbracciata dalle acque turchesi. Una bellezza unica da visitare questa primavera.

Una delle regioni più belle d'Italia è sicuramente la Puglia, da sempre amata meta turistica che ogni anno accoglie milioni di turisti. Questa regione, essendo estesa in lunghezza racchiude un sacco di città differenti, caratterizzate da paesaggi e culture differenti, fattore che la rende una regione estremamente dinamica e ricca di luoghi da scoprire. Una delle zone più rinomate e conosciute di questa regione per via della sua bellezza unica è il Salento.

Si tratta di un'area geografica molto estesa bagnata sia dal Mar Ionio che dal Mar Adriatico, che comprende diverse città, terminando con il De finibus Terrae, ovvero il capo di Leuca, il punto più a sud della Puglia. Nonostante i tantissimi e bellissimi luoghi salentini da visitare, la città più caratteristica del Salento è senza ombra di dubbio Otranto. Si tratta della città più a est d'Italia nota per le sue acque turchesi e per il suo stupendo centro storico. Andiamo alla scoperta di questa meravigliosa cittadina sul mare.

Otranto: tutto quello da sapere sulla città in Puglia

otranto puglia
Il mare turchese di Otranto in Puglia (Fonte: Instagram)

Per chi c'è già stato, Otranto è sicuramente molto difficile da dimenticare: una fortezza sul mare, caratterizzata sa mura di cinta avvalorate dalle bellissime acque turchesi che colorano uno dei borghi più belli d'Italia. È considerata da sempre una delle perle del Mediterraneo, incastonata tra le bellissime coste salentine e connotata da un alone di storia ed arte. Con il passare del tempo, però, Otranto ha saputo valorizzarsi bene, venendo incontro alle esigenze turistiche e innovative che il tempo le ha richiesto. Oggi, infatti, oltre ad essere oggettivamente una delle città più belle della Puglia per paesaggio e bellezze artistiche, Otranto è anche un punto saldo della movida salentina che ogni estate attira milioni di turisti da tutto il mondo.

Tuttavia, il turismo di questa città non è solo estivo, ma al contrario il miglior periodo per godere della tranquillità di questa cittadina è proprio la primavera. Durante la primavera, le acque di Otranto sono ancora più pulite del solito. Il centro storico della città è un vero e proprio labirinto di piccole vie, pieno di case tipiche color bianco candito. Uno dei punti nevralgici della città, però, è senza ombra di dubbio il Castello Aragonese. Questo castello mastodontico venne costruito a difesa della città dopo che i turchi, invadendo Otranto, l'avevano governata per circa un secolo. Oggi il Castello Aragonese è visitabile, permettendo ai turisti di poter ammirare i sotterranei, le mura e le bellissime torri. Che dire, una città davvero stupenda e caratteristica!

LEGGI ANCHE >>> Puglia, "A due passi da Monopoli esistono piscine naturali meravigliose, ma non troppo turistiche": parola di TikToker