Perché si fa l'albero anche a Pasqua? Una tradizione meno famosa di quella natalizia

Avete preparato il vostro albero di Pasqua? Perché poche persone seguono questa tradizione rispetto a quella natalizia

Sicuramente in questo periodo di feste vi sarà capitato di andare a trovare amici e parenti a casa e notare dei piccoli alberelli tutti decorati. Di solito si tratta di piantine finte, ovvero di rametti che ricordano i fiori di pesco rosa, anche se alcune persone amano prendere dei piccoli alberelli veri da addobbare secondo tradizione. A differenza dell'abete, che in ogni natale è presente nelle case degli italiani, l'albero pasquale è una tradizione non molto diffusa. Perché si prepara? E soprattutto, quali sono le decorazioni che non possono mia mancare?

Di solito quando si pensa alle decorazioni, non sempre ci sono delle regole fisse da seguire: basti pensare agli alberi natalizi che, in ogni casa sono tutti diversi. Alcune persone amano persino cambiare tema ogni anno, scegliendo diversi colori con cui abbellire l'abete per poi cambiare l'anno successivo. C'è chi invece ha sempre le stesse decorazioni, ed ogni anno ne compra delle nuove per aggiungere nuovi ricordi. Insomma, per l'albero di Natale non ci sono regole ben precise, ma sembra che per quello di pasqua ci sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare.

Albero di Pasqua: perché è tradizione prepararlo e per quale motivo alcune decorazioni non devono mai mancare

Come vi abbiamo già detto, molti scelgono dei piccoli alberelli mentre altre persone preferiscono acquistare dei rametti che ricordano gli alberi di pesco in fiore. Nei vasi vengono sempre disposti con l'aiuto di una spugna da fiorista visto che, non sono perfettamente saldi essendo privi di struttura. A differenza dell'albero di Natale che è un simbolo pagano, quello della Pasqua nasce invece dalle parole della Bibbia. Si ricolega infatti alla rinascita di Gesù ed è riconosciuto anche come Albero della Vita. Nel passo della Genesi che si riferisce a questo simbolo c'è scritto: "Il Signore Iddio fece germogliare l'albero della vita in mezzo al giardino" .

Albero di Pasqua e albero di Natale: ecco la differenza del significato tra i due

Cosa non deve mai mancare sull'albero di pasqua? Oltre a delle decorazioni floreali, non possono mancare delle uova, altro simbolo di nascita che, non a caso è stato scelto come forma per gli stampi di cioccolato che regaliamo ogni anno. Immancabile il simbolo della colomba con il ramo di ulivo nel becco o semplicemente il ramoscello benedetto durante la domenica delle palme. Ammessi tutti i simboli cristiani, come degli agnellini e croci anche se, moltissimi pongono anche immagini di coniglietti, fiocchi farfalle ed uccellini.

LEGGI ANCHE>>>Antonino Cannavacciuolo stupisce tutti per Pasqua: la sua pastiera in 'vaso' costa pochissimo