Re Carlo III felice come non mai, finalmente è stata creata la sua moneta!

Re Carlo III ha finalmente visto prendere forma alla sua moneta: è stata resa nota per la prima volta

Per chi ha visto la serie Netflix dedicata alla Regina Elisabetta, sicuramente avrà notato che, con il passare delle stagioni, i produttori della serie non cambiavano solamente gli attori per rappresentare lo scorrere degli anni, ma abbiamo visto anche le attrici che interpretano la Regina indossare diverse corone e posare ogni 10 anni per una monera ed un francobollo diverso. Le immagini della Regina che si è spenta a 96 anni lo scorso 8 settembre, sono ormai note in tutto il mondo, ma per la prima volta è arrivato per Carlo III il momento di posare e scegliere i decori di ogni simbolo legato alla sua persona. Abbiamo già visto come ha minuziosamente studiato ogni dettaglio dell'invito della sua incoronazione. Se per molti è sembrato pacchiano per l'eccessività dei colori e dei disegni, in realtà come vi abbiamo spiegato in un precedente articolo, nulla è stato scelto per caso.

Ci piace immaginare che Carlo abbia avuto talmente tanto tempo per pensare ai dettagli della sua reggenza che non appena è diventato monarca ha dovuto solamente renderle pubbliche ai suoi collaboratori. Del resto il primogenito della Regina Elisabetta ha sempre sperato che la madre abdicasse in suo nome, ma la monarca ha voluto indossare la corona sino agli ultimi istanti della sua vita senza mai rinunciare agli impegni pubblici: basti pensare che l'incontro con il Primo Ministro, che di solito si svolge a Londra, è avvenuto nella sua dimora estiva in Scozia in quanto troppo debole per viaggiare, ma non avrebbe mai mandato suo figlio a ricoprire il suo ruolo.

Re Carlo III mostra per la prima volta le sue monete: ha aspettato questo momento da una vita

Durante il giovedì Santo si svolge in Inghilterra la cerimonia del Maundy. Evoluta nel corso dei secoli, la famiglia Windsor è particolarmente legata a questa tradizione. Il Re Edoardo I è stato indicato come il primo ad aver preso parte a questa cerimonia in quando nessun nome di un monarca figura durante le cerimonie passate. Durante questa, il Re regala a uomini e donne dei sacchettini, il numero varia a seconda dell'età del Re, in questo caso saranno 74 uomini e 74 donne. In queste sono contenenti delle monete: la cerimonia nasce come alternativa alla lavanda dei piedi: se il clero faceva qualcosa per i più poveri, ecco che anche il re d'Inghilterra dona qualcosa. Le monete contenuto al loro interno sono tradizionalmente 4 e sono da 1-2-3 e 4 penny per un valore totale di 10.

Ecco la moneta scelta da Re Carlo, anche se ha 74 anni, hanno scelto il 75 perché sono questi gli anni che avrà durante il suo primo anno da re

In un altro sacchettino, la famiglia Windsor, ha deciso di coniare una propria moneta che vale non solo da regalo, ma anche come testimonianza del re presente alla cerimonia. Ecco quella che ha fatto coniare il nuovo Re.

LEGGI ANCHE>>>Re Carlo III è malato! I fan della monarchia sono preoccupati per le sue condizioni