lunedì, Settembre 26, 2022
HomeNewsCosa mangiare a Ferragosto? Ecco tutto il menù

Cosa mangiare a Ferragosto? Ecco tutto il menù

Ferragosto è alle porte. Finalmente arriva il momento dell'estate in cui ritrovarsi con la famiglia e gli amici più cari. Non c'è niente di meglio che trascorrere questa giornata all'aria aperta, magari mangiando le proprie pietanze preferite. Viste le alte temperature, è utile seguire qualche dritta per realizzare il menù di Ferragosto perfetto.

La festività di Ferragosto ha origini molto lontane nel tempo. Infatti si tratta di una festività che si celebrava già nell'antica Roma. Nell'occasione di tale festa era possibile dedicarsi alle attività preferite del tempo libero. Successivamente, la festività è stata poi inglobata nelle usanze della Chiesa Cattolica. Secondo la Chiesa, il 15 agosto si celebra l'Assunzione della Vergine Maria, l'accoglimento della sua anima in cielo.

Quale che sia la ragione per festeggiare Ferragosto, oggi si tratta di un giorno di festa ampiamente celebrato da fedeli e non. Vissuto in maniera similare alla pasquetta, il 15 agosto è il momento in cui famiglie, coppie e gruppi di amici si ritrovano, magari per una gita fuori porta. Proprio le occasioni di aggregazione mettono in discussione il menù per Ferragosto. Il pranzo deve essere pensato così da accontentare i gusti più svariati. Per questo è utile tenere presente alcune dritte che rendono davvero difficile sbagliare. L'insalata di riso, ad esempio, è solo una delle alternative che è possibile prendere in considerazione come primo piatto. Per quanto riguarda i secondi, è doveroso anche informarsi su scelte alimentari e intolleranze, creando scelta per i vegetariani e per chi ha bisogno di mangiare senza glutine.

Menù di Ferragosto, le idee per non sbagliare

Per un menù di Ferragosto perfetto ci sono diverse opzioni. Chi non ha paura di sfidare le condizioni meteorologiche e ha ampio spazio a disposizione può cimentarsi con un barbecue. Dalla carne alle verdure senza disdegnare il pesce, il barbecue riesce a rendere tutti i cibi più gustosi. Qualora le temperature non fossero permissive in tal senso o si preferiscono ricette più pratiche, i piatti freddi sono la scelta giusta. Oltre alla classica insalata di riso, è possibile puntare su tante ricette gustose di pasta fredda. In estate, anche il cous cous o i legumi all'insalata costituiscono una alternativa gustosa a primi piatti più caldi e impegnativi da preparare.

Per il pranzo di Ferragosto si può prendere in considerazione l'idea di preparare del finger food. Si tratta letteralmente di cibo da poter maneggiare esclusivamente con le mani: fresco e pratico! Gli stuzzichini possono essere cubetti di frittata, uova sode ripiene, bruschette o piccoli rustici. Infine, la degna conclusione di un pranzo estivo può essere la frutta. Tagliandola attentamente si può realizzare un carpaccio oppure comporla in forma di spiedino. Un pranzo di festa non sarebbe tale senza un dessert. Per questo motivo, consigliamo di preparare un dolce fresco. Una cheesecake o una crostata di frutta sono l'ideale da trasportare anche fuori casa. Anche se il gelato è indubbiamente il dolce dell'estate, con le alte temperature rischia di durare meno del solito.

LEGGI ANCHE >>> Meteo, Ferragosto bollente ma da lunedì crolleranno le temperature

LEGGI ANCHE...