sabato, Febbraio 4, 2023

Maurizio Costanzo su Bianca Guaccero e Caterino Balivo: "Vi dico io chi è la migliore"

Era il 2013 quando è andato in onda per la prima volta il programma Detto Fatto, condotto da Caterina Balivo: per molti anni (6 precisamente ) la conduttrice ha portato avanti la trasmissione su Rai Due. Nel corso del tempo però Detto Fatto è passato nelle mani di Bianca Guaccero e nella rubrica che tiene su Nuovo Tv, Maurizio Costanzo ha voluto rispondere ad una domanda che da tempo viene riportata sul web.

Ci si chiede spesso se alcune trasmissioni condotte da altri presentatori possano ottenere lo stesso successo, magari aumentarne la visibilità, oppure ottenere l'effetto diametralmente opposto: alcuni programmi quando hanno passato il timone da un conduttore all'altro hanno subito una prima fase di arresto per poi tornare al consueto splendore, altre volte invece, gli italiani hanno fatto molta fatica a vedere altri conduttori al posto dei propri beniamini nelle loro trasmissioni preferite, facendo in questo modo i programmi sono stati poi o cancellati o hanno cominciato ad essere teatro di diversi cambi.
Prendiamo ad esempio L'Eredità: il format del quiz show ha avuto un enorme successo fin dalla sua prima puntata in cui introduceva il gioco Amadeus. Lo stesso programma ha avuto come conduttori in ordine il sopracitato Amadeus, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi e infine Flavio Insinna (che voci insistenti lo vorrebbero fuori da questo programma nella prossima stagione televisiva). Lo spettacolo però non ha mai perso il suo smalto, confermando di essere molto apprezzato indipendentemente dal conduttore.

Un altro caso è quello de La Prova Del Cuoco: il cambio di conduttrice in questo programma non è mai riuscita a convincere gli italiani. La trasmissione ha avuto un vero calo significativo degli ascolti quando Antonella Clerici ha deciso di lasciare il timore a Elisa Isoardi. Nonostante la Isoardi si sia molto impegnata a rendere il programma interessante e molto simpatico, come era solita fare la Clerici, i telespettatori non sono mai riusciti ad abituarsi a questo cambio, tanto che ora il programma non esiste più, è stato sostituito da E' Sempre Mezzogiorno, un format culinario presentato ancora una volta da Antonella Clerici.

Quest'ultimo caso sembra interessare anche la trasmissione Detto Fatto, che come abbiamo detto all'inizio è andata in onda per 6 anni sotto la guida di Caterina Balivo. Ora sono 4 anni che il programma è nelle mani di Bianca Guaccero che ancora fa i conti con questa sorta di rivalità con la collega. A mettere la parola fine a questi paragoni tra la Guaccero e la Balivo ci pensa Maurizio Costanzo che attraverso la rubrica su Nuovo Tv scrive: "Bianca Guaccero mi pare una conduttrice molto solare, adatta al programma che presenta su Rai2"
Leggi anche: Giacomo Urtis ci riprova, ancora un reality per lui: ecco dove lo rivedremo

LEGGI ANCHE...