Morgan escluso dal concerto per Franco Battiato: "Sono stato cancellato"

Morgan è stato invitato come protagonista di un concerto-tributo a Franco Battiato, ma all'ultimo momento la sua performance è stata cancellata e il cantante si è lasciato andare in un durissimo sfogo sul proprio profilo social.

Il concerto evento tenutosi all'Arena di Verona ha portato alla nascita del doppio CD, e anche la Rai ha deciso di regalare a Franco Battiato una serata tributo. Il 5 gennaio, a partire dalle 21:20, al concerto live di Rai 3 condotto dal giornalista Pif, diversi cantanti si sono esibiti per rendere omaggio al Maestro, ma molti telespettatori hanno notato l'assenza di Morgan, proprio perché dato il rapporto di amicizia con Battiato e le loro assidue collaborazione, si dava per scontata la sua partecipazione: per questo non si è ancora compreso il motivo dell'estromissione all'evento.

Anche Morgan si è mostrato molto deluso per essere stato dapprima invitato al concerto tributo a Franco Battiato e poi esserne stato completamente estromesso e ha pubblicato un messaggio sui social accusando il conduttore e organizzatore dell'evento Pif, per avergli tolto la possibilità di interpretare la canzone Come un cammello in una grondaia. Morgan insinua anche che, avendo escluso proprio quella canzone, Pif non sarebbe un grande intenditore di musica.

Ecco l'accusa di Morgan a Pif, con parole ironiche molto taglienti: "Pare che dal concerto di tributo a Franco Battiato in onda questa sera, sia stata estromessa la mia esecuzione del brano 'Come un cammello in una grondaia". Ovvero il mio unico contributo da solista. Decisione irremovibile dell'ottimo conduttore (tale Pif), il quale ha una così profonda conoscenza dell'opera di Battiato da omettere uno dei suoi più importanti capolavori."

Leggi anche: Alessandra Amoroso l'accusa gravissima: "Sei una raccomandata!"

Pif in un'intervista a 'Repubblica' ha dichiarato: "Tutto nasce dal mio dramma. Ho conosciuto Battiato dietro le quinte del programma Linus su Rai 2. Gli ho detto: 'Non ti parlerò perché ho deciso che non userò i miei miti per parlarti'  ho spiegato che ero spaventato. Ero spaventato dal suo lato misterioso, ma poi - non potevo dubitare - ho scoperto che era anche un burlone. Mi hanno detto quanto fosse autoironico, molto bravo. Vivo Il dramma è timido, non mi farà vivere un'esperienza meravigliosa

Battiato è speciale perché sa combinare alto e basso, è sofisticato, ma adatto a tutti. Ha un'altra caratteristica incredibile, esprime lo stile della Sicilia, senza i cliché della Sicilia. Enzo Avitabile una volta ha detto una bellissima frase: "Franco, sei sempre stato musica e poesia, e sei sempre stato l'opposto di musica e poesia". semplice retorica per dire Battiato. È unico."

Forse Pif risponderà a Morgan facendogli capire i motivi della sua decisione (se sua è stata): di certo non sembra possibile che il cantautore milanese sia stato escluso con una motivazione valida.

Leggi anche: Il Codacons denuncia Amadeus: "Si arrampica sugli specchi"