La bordata violentissima di Salmo a Fedez: "Sei tu il problema"

Il rap ha le sue regole e canali di comunicazione, ad esempio il cosiddetto "Insultare davanti a qualcuno - dissing" in cui gli artisti che si sfidano sul palco e si scontrano a suon di filastrocche è quello che è successo a Fedez nelle ultime ore. Il cantante già al centro delle polemiche a causa della positività al Covid -19 riceve un'altra mazzata da parte di un collega.

Stiamo parlando di Salmo, irriverente rappresentante del genere e produttore musicale. I suoi testi sono spesso irrispettosi e lungi dall'essere politicamente corretti, ed è di gran lunga più duri di quelli di Fedez. Non c'è buon sangue tra loro, come dimostrano i ripetuti litigi sui social, ma questa volta Salmo ha decisamente alzato l'asticella della guerra.

In precedenza, i due avevano animato una discussione dopo un concerto del 1° maggio, dove il salmo ha colpito duramente la Fedez dichiarando: "Alcuni miei colleghi”, continua, “non la pensavano come me, certo ognuno può esprimere la propria opinione . Ma sappi che questo è un fallimento artistico per te. Perché dovevi farlo anche tu. Perché stavo cercando di infrangere regole assurde. E questo vale anche per te. Poi una nuova critica a Fedez: “E invece state nelle vostre case a raccogliere abiti, vestiti Versace e Gucci e picchiare p... E avete paura di perdere qualcosa. Prendi dei rischi nella vita di tanto in tanto, combatti per qualcosa se sei interessato alla musica. Ma penso che tu sappia qual è il problema? È solo che non ti interessa la musica... Non hai il coraggio di rischiare "

Nelle ultime ore, un rapper sardo ha svelato l'esistenza di un singolo inedito a cui lavora da due anni. Spiega infatti Salmo: "Due anni fa doveva essere uscita una canzone estiva che non è mai uscita. Il ritornello è campionato da un americano che non mi ha dato il permesso di pubblicarlo, fanculo. Quindi questa canzone esiste da due anni, non ho mai scritto nemmeno una seconda strofa."

A questo punto, il cantante ha dato un pezzo di questa canzone misteriosa che recita letteralmente: "Se hai problemi con tutti, problemi con tutti, problemi con tutti, allora il problema sei tu!" Gli ascoltatori più intelligenti sanno benissimo che non esistono coincidenze nel mondo del rap e presto hanno collegato le sue parole alla canzone di Fedez "Problemi con tutti". La canzone viene dall'album "Disumano", uscito nel novembre dello scorso anno dopo una grande campagna pubblicitaria. Il riferimento al rapper milanese è inevitabilmente chiaro, anche se Salmo non ha menzionato specificamente il collega.

Le regole del rap sono proprio queste, provocarsi per raggiungere l'obiettivo di minimizzare il lavoro degli altri, creare una sorta di faida che scateni la 'tifoseria' da stadio che esorti a fare sempre meglio, un genere legato alla 'supremazia' verbale e alla sottomissione tramite parole sempre più taglienti.

Cosa possiamo aspettarci da questa nuova uscita del rapper sardo? Una nuova scaramuccia verbale tra di loro? A cosa arriveranno i due rapper? Quale sarà la reazione di Fedez alla provocazione lanciata da Salmo nelle ultime ore?

Leggi anche: Clamorosa decisione di Maria De Filippi: Gianni Sperti è fuori dal programma