Amadeus lacrime a fiumi: "Per me e Giovanna è stato straziante vederlo così"

Il 5 marzo 2020 il coronavirus è una minaccia che si fa sempre più pericolosa e l'Italia si ferma. In un attimo si chiudono scuole, cinema, teatri, luoghi di lavoro, luoghi pubblici come bar, ristoranti, luoghi pubblici come giardini, ville cittadine. Il caos scompare dai nostri occhi e dalle nostre orecchie. C'è solo un silenzio assordante che dà solo tormento.
I colori dell'arcobaleno con la scritta "Andrà tutto bene" iniziano ad apparire sui balconi. La musica si sente dalle finestre e sui terrazzi degli appartamenti, e nel frattempo nelle case si può leggere, guardare il computer e ascoltare le notizie di vari telegiornali. Gli adulti lavorano da casa, mentre è iniziata la didattica a distanza per tutti gli studenti.

In questo famoso momento, la vita di milioni di persone è cambiata. Hanno pagato tutti e pagano ancora la pandemia, ma forse il prezzo più alto in questo periodo così difficile l'hanno pagato i giovani e giovanissimi.
Amadeus, in un'intervista rilasciata qualche tempo fa, ha parlato di questo periodo, ricordando soprattutto le sue sofferenze e le sofferenze della moglie Giovanna Civitillo, nel vedere il figlio Jose trasformato.

Il conduttore ricorda quei tempi e, insieme all'amata moglie Giovanna Civitillo, rievoca quel periodo complesso, e la memoria si concentra sul loro unico figlio, Jose, che ha attraversato la forzatura a restare dentro casa, voglia di uscire  soffocata prima per giorni poi settimane e mesi. Il più giovane ha perso improvvisamente tutto ciò a cui era abituato la scuola, i compagni di classe, gli amici, i giochi, le serate insieme.

Queste le parole del conduttore "Mio figlio Jose è cambiato molto durante il lock-down. È stato doloroso per me e Giovanna assistere a questo cambiamento". Parole rilasciate qualche tempo fa in un'intervista al settimanale Oggi. Il figlio che il conduttore ha sempre descritto come iperattivo, passa improvvisamente ad essere sedentario e solitario: la mattina e parte del pomeriggio a lezione con il tablet e mangia tutto il tempo, solo per calmare il suo nervosismo. Un cambiamento così rapido e profondo che non poteva fare a meno di preoccupare i due genitori. E poi che è successo?

L'improvviso cambiamento di Jose era indissolubilmente legato alla situazione che stava vivendo. Infatti, una volta terminato il blocco, con le sue costrizioni e chiusura forzata, il giovanissimo figlio di Amadeus e Giovanna è tornato iperattivo come suo padre lo ricordava. Amadeus ha anche una figlia maggiore, Alice, nata dal primo matrimonio con Marisa Di Martino.

Il direttore artistico del Festival di Sanremo 2022, non ha nascosto il fatto che durante il periodo in cui nessuno poteva muoversi, era anche molto preoccupato per la figlia maggiore che ha la sua vita lontano dall'Italia, infatti Alice attualmente vive e lavora in Spagna, e più precisamente in Galizia. Durante i cinque mesi in cui non è stato possibile vederla, Amadeus ha passato un momento di profonda preoccupazione sapendo di non poter raggiungerla in caso di bisogno. Un periodo la famiglia di  Amadeus e Giovanna Civitillo non dimenticheranno mai, un periodo che ha segnato profondamente ognuno di noi.

Leggi anche: Arisa asfalta Serena Bortone: "Mi ha fatto del male"