lunedì, Marzo 4, 2024
[rank_math_breadcrumb]

Myrta Merlino, il dramma delle molestie subite: "Lui, un maiale. La tracotanza del potere"

Myrta Merlino, celebre conduttrice di LA7 del programma "L'Aria che Tira", ha rilasciato un'intervista ai colleghi del "Quotidiano Nazionale". Una lunga e variegata chiacchierata dove la conduttrice si descrive come "una rompic****oni",  spinta da sempre dalla passione per il giornalismo ma, ci ha tenuto a chiarire: "anche se sono piena di asprezze, sono vera". Durante l'intervista, le è stato chiesto di ricordare un episodio in cui ha schiaffeggiato il ministro dell'Economia francese Strauss-Kahn:

"Ero sola, giovane e fiera di aver ottenuto un'intervista fondamentale per la mia carriera. Lui, un maiale. La tracotanza del potere. Mi ha invitato nella sua suite a Davos, come era solito fare. In accappatoio e con lo champagne in mano. Ha provato a baciarmi e io l'ho messo al suo posto", ha raccontato Merlino. E ancora: "Non ne feci un dramma. Un lumacone non è uno stupratore e questa differenza andrebbe sempre ricordata. E' violenza mettere una mano sul sedere a una donna che lavora? Io penso di no.

E' un costume odioso ed è contro quel costume che dobbiamo lottare tutte assieme. Non siamo ipocrite. A tutte piacciono i complimenti. E una bella ragazza può avere vita più facile. Per dire: se non fossi stata Myrta Merlino, ma fossi stata un maschio e in sovrappeso, penso che un Guido Carli non mi avrebbe neanche presa in considerazione".

Successivamente nell'intervista pubblicata sulle pagine del "Quotidiano Nazionale", Myrta Merlino ha ricordato un momento delicato della sua vita, ovvero quando il suo primo marito, Domenico Tucci, entrò in coma dopo un grave incidente. Aveva solo 27 anni ed era incinta di Pietro e Giulio, i suoi due gemelli: "Ho partorito da sola e sono rimasta sola durante la sua difficilissima convalescenza. Odiava il pianto dei bambini, aveva reazioni incontrollate. Ho deciso di salvare la mia vita e quella dei miei figli. Lasciai Napoli e andai a Roma, biasimata da tutti. Facevo i salti mortali, sempre sull'orlo del panico, ma i piccoli erano il mio superpotere. Per questo dico alle ragazze di non rinunciare a diventare madri".

Poi è arrivato il secondo matrimonio con l'ex commissario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, e adesso l'amore per Marco Tardelli, che ha permesso a Myrta Merlino di concedersi "lo straordinario lusso di innamorarsi di nuovo. Mi sono finalmente sentita a casa con lui. Dovrei mangiare meno schifezze, ha ragione lui, e fermarmi ogni tanto, anche perché ho la febbre e la tonsillite. Ma non sono sicura di poter vivere diversamente".

Myrta Merlino è nata il 3 maggio 1968 a Napoli e ha 53 anni. È una giornalista, autrice televisiva, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. La giornalista campana ha tre figli: i gemelli Pietro e Giulio Tucci, avuti in gioventù, mentre da Domenico Arcuri, ex Commissario Straordinario per il Covid, ha avuto la figlia Caterina. Il suo attuale partner è l'allenatore ed ex calciatore della Juventus e della Nazionale Marco Tardelli.

Dopo il diploma di maturità scientifica, si laurea con lode in Scienze politiche, scrivendo una tesi in diritto internazionale sulla Carta comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori. Prima della tv, ha lavorato nel Consiglio dei ministri della Comunità economica europea. La sua carriera giornalistica iniziò con la collaborazione con la redazione economica del quotidiano "Il Mattino", ma nel 1994 ha iniziato a muovere i primi passi nella televisione.

Nel 1995 diventa giornalista professionista. Ha svolto ricerche e inchieste per il rotocalco "Mixer" su Rai 2. È stata responsabile economica di Rai 3, autrice del talk show economico del servizio pubblico "Italia Maastricht", ma anche dei programmi "Energia", "Mister Euro" e "La Storia siamo noi", per cui ha curato anche una serie di 10 puntate.

Tra il 2002-2003 è stata responsabile dell'informazione per "Rai Educational", e l'anno successivo è stata ospite fissa del programma "Casa Raiuno" in qualità di esperta economica. Nel 2005-2008 è stata autrice e conduttrice del telegiornale "Economix", prodotto da Rai Educational. Nel 2009 è approdata a LA7 come autrice e conduttrice di "Effetto Domino", approfondimento economico in onda in tarda serata fino al 2011. Dal 2011 è ideatrice, autrice e conduttrice, sempre su LA7, del talk show "L'Aria che tira", in onda ogni mattina dal lunedì al venerdì.