LDA ha un terribile male: "Vorrei nasconderlo ma mangia l'anima"

Mentre Gigi D'Alessio e la sua nuova compagna Denise Esposito si preparano alla nuova vita che li aspetta per l'arrivo del quinto figlio, l'altro suo erede, il giovane Luca, si è messo alla prova sul palco della trasmissione di Maria De Filippi 'Amici'. LDA sembra però sia molto preoccupato per un male che lo fa sentire sempre a disagio.

Luca è il più giovane di tre figli nati da Gigi D'Alessio e dalla sua ex moglie Carmela Barbato. Il ragazzo è nato nel 2003. Era giovane quando i suoi genitori si sono separati, ma il suo rapporto con il padre è sempre stato molto buono, tanto che per renderlo orgoglioso ha deciso di percorrere la sua stessa strada e diventare un cantante di successo.

Tuttavia, come molti giovani di oggi, Luca D'Alessio ha dei punti deboli insormontabili, e questi punti deboli si amplificano davanti al pubblico e sul palco; ne ha incontrati tanti anche nel suo cammino verso Amici, partendo dalla sfiducia che alcuni professori provano nei suoi confronti e l'affrontare un pubblico molto esigente. Pertanto, il ragazzo ha cercato di sfogare le sue emozioni scrivendo canzoni nell'unico modo che conosceva.

Alla scuola di Amici, Luca si è trovato in un mare di guai, tanto da ricevere un aspro rimprovero da Maria De Filippi: tutto è accaduto perché LDA occupava l'ultimo in classifica, ed ha cercato di evitare la sfida facendosi sostituire da Albe (suo migliore amico nella trasmissione). La reazione di Maria è stata furiosa: "E tu sei d'accordo? Hai bisogno di Albe che si mette al posto tuo? E le pa**e nella vita dove le abbiamo? A Casa? Sei in sfida, ci vai. Scegli di fare il cantante, vai in sfida tutti i giorni. Ma di che parlate? Ti fai difendere dal tuo amico del cuore che dà dell'incompetente alla sua insegnante."

A complicare le cose c'è lo scontro con l'insegnate Anna Pettinelli che più e più volte ha disprezzato le sue esibizioni, paragonandolo inevitabilmente a suo padre e commentando in maniera poco gentile le sue performance dicendo: "LDA finora ha dimostrato grandi limiti. Sempre impreciso, neomelodico come spruzzatine di moderno, banalotto nei testi e con scarsa personalità nel comporre e cantare."

La risposta del ragazzo dal cognome importante non ha tardato ad arrivare e immediatamente ha risposto all'insegnante di canto: "Non mi rispecchio in quello che dice ma non voglio essere presuntuoso. La frecciatina neomelodico se la poteva risparmiare considerando che già per me non è facile. Se continua a punzecchiarmi dopo un po' da fastidio...Ripete sempre il fatto che sono il figlio di... Io sto cercando di farlo dimenticare e lei lo ricorda sempre, così mi rovina."

Anche se poter aver un posto nel programma 'Amici' è un grande traguardo, LDA soffre di un problema che non gli permette di godere a pieno dell'esperienza, l'ansia. Come lui stesso la descrive in una delle sue canzoni: "L'ansia sociale che mi divora l'anima mi mette un po' in imbarazzo. Voglio rimediare a questo disagio, ma non ci riesco. Fanculo gli attacchi di panico, voglio curarli subito. Adesso non so cosa da fare, anche Cantare di dolore. Ma anche se questo accade, la vita è bella. Ora sono solo, ma il mio cuore è troppo incasinato, non so perché, mi sono tappato le orecchie e poi non riesco a sentire quei suoni di nuovo.

Luca D'Alessio soffre di attacchi di panico e disturbo d'ansia sociale ma riversa tutta questa sofferenza nella musica, incoraggiando i giovani a parlare sui loro problemi per iniziare a risolverli: "Voglio dire a tutti i bambini con ansia sociale e disturbo di panico che se posso parlare di fronte a milioni di persone, devono parlare con i loro genitori parlare di questo, non prendere in giro te stesso"

Leggi anche: Amici 2021, Anna Pettinelli umilia LDA: la reazione di odio del pubblico