Pomeriggio 5, Barbara D'Urso fuori da gennaio? Cosa ha deciso Mediaset

Sta facendo il giro del web l'indiscrezione secondo cui Barbara D'Urso andrà via da "Pomeriggio 5" a gennaio. Da mesi si vocifera della possibilità che conduttrice campana potrebbe perdere anche lo spettacolo pomeridiano dopo quello della domenica e della prima serata con "Live Non è la D'Urso". I licenziamenti in questa stagione sono già iniziati e sono molto evidenti. Come tutti sanno, "Pomeriggio 5" in questi ultimi tempi ha subito una vera e propria rivoluzione, ma questo potrebbe non bastare.

Giuseppe Candela di "Dagospia" oggi ha raccontato cosa sta succedendo a Mediaset, scrivendo che Piersilvio Berlusconi andrà avanti con la decisione di cambiare completamente i palinsesti di Canale 5, considerando che gli ascolti non sempre superano i suoi competitors, e si mostra sempre più convinto di attuare questa scelta. Così, a Cologno Monzese, gira voce che i vertici di Mediaset stiano valutando già un test durante le vacanze di Natale. "Pomeriggio 5" non si fermerà nelle festività natalizie, ma probabilmente Barbara D'Urso sì. Ci sarà dunque una nuova conduttrice su Canale 5 nel pomeriggio del giorno di Natale, un esperimento voluto per valutare la buona riuscita del programma.

Il nuovo volto che potrebbe tenere compagnia i telespettatori di "Pomeriggio 5" è quello di Simona Branchetti, conduttrice del Tg 5 e di "Morning News". In questo modo si potrebbe studiare la reazione del pubblico e capire come sarebbe un nuovo pomeriggio senza Barbara D'Urso, e se così gli ascolti potrebbero crescere. La trasmissione probabilmente non si chiamerà più "Pomeriggio 5", ma il format nella sostanza non cambierebbe.

Leggi anche: Barbara D'Urso è furibonda: "Mi ha chiuso il programma!"

Non solo. La decisione di Piersilvio toccherebbe anche altri aspetti: il patron di Mediaset vorrebbe soltanto un volto alla conduzione degli spettacoli pomeridiani e mattutini, e che tutti provengano dal mondo del giornalismo. Proprio per questo Barbara D'Urso potrebbe essere fatta fuori da "Pomeriggio 5" e Federica Panicucci subirebbe lo stessa sorte, come si vocifera ormai da tempo. Queste per ora sono solo delle ipotesi, ma sarebbero in fase di valutazione. Barbara d'Urso e Federica Panicucci passerebbero in prima serata, perdendo gli appuntamenti quotidiani su Canale 5.

Per quanto riguarda la conduttrice campana, non dovrebbe guidare né "La Talpa" né "L'Isola dei Famosi", e la scelta di Ilary Blasi lo ha confermato. Inoltre, il suo contratto scadrà alla fine del 2022 e in questo periodo Carmelita sarebbe corteggiata da Sky. Federica Panicucci, invece, in un'intervista rilasciata a "Chi", ha evitato di parlare del suo futuro a "Mattino 5": anche per lei potrebbe arrivare la triste notizia di abbandonare il programma dopo ben dieci anni, che verrebbe interamente affidato a Francesco Vecchi.

Questo è il piano, ma tutto dovrà essere ufficializzato in tempi brevi. Nei prossimi giorni, come svelato sempre da Giuseppe Candela, Mediaset potrebbe arrivare ad una decisione definitiva sulle due conduttrici. Le possibilità sono due: potrebbero uscire già a gennaio oppure a giugno. Se la rivoluzione di Piersilvio sarà confermata, i cambiamenti apportati a  "Mattino 5" e "Pomeriggio 5" porterebbero ad un risparmio di milioni di euro.

Leggi anche: Barbara D'Urso corteggiata da Sky: ecco quello che farà