Eccellenze Meridionali in Cucina: La Scacciata con "Rocculi e Sasizza"

Ti sei mai trovato in una casa catanese durante le vacanze di Natale? In tal caso, potresti aver trovato il tavolo del banchetto. Sono "pizze" ripiene di verdure e carne, buone calde e ottime fredde, molto conviviali e ideali da preparare durante un pranzo o una cena con molti ospiti.

Oggi parleremo della versione tradizionale della scacciata broccoli e salsiccia.

Leggi anche: Ecco qual è il piatto più povero divenuto un'icona della cucina italiana contemporanea

Tempo fermo: 1 giorno;
Tempo di cottura: 45 minuti;
Porzioni: 6;
Metodo di cottura: forno.

Ingredienti per l'impasto
- 400 g di semola rimacinata di grano duro;
- 300g di acqua;
- 1g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di Miele;
- 1 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva.

Per il ripieno
- 1 patata grande;
- 1 cipolla;
- 200g di Tuma;
- 200g Salsiccia;
- 150gr di Broccoli;
- Sale q.b.

Strumenti
- Planetaria;
- Teglia 35x20cm.

Preparazione
Per l'impasto abbiamo utilizzato una planetaria; se non ce l'hai non preoccuparti, puoi impastarlo tranquillamente a mano.. ci vorrà solo un po' di tempo in più. Dividiamo l'acqua in due parti: in una sciogliamo il lievito e il miele e nell'altra il sale. l'olio e, subito dopo, l'acqua con il sale, sempre poco alla volta, perché l'impasto potrebbe richiedere meno del previsto.

Quando l'impasto sarà ben sodo e liscio, trasferirlo in una ciotola unta d'olio, coprirlo bene e lasciarlo per una notte nella parte bassa del frigorifero.

La mattina dopo togliamo l'impasto dal frigo, lo copriamo molto bene e lo lasciamo lievitare fino a sera.

Preparare gli ingredienti per il ripieno: affettare sottilmente la patata e la cipolla, aiutandoci con una mandolina. Sgusciate la salsiccia, tagliate a pezzetti il ​​formaggio e i broccoli (di cui avremo pesato solo le cimette ed eventualmente le foglie).

Dividere l'impasto in due parti, di cui una leggermente più grande.
Ungere una teglia larga circa 20x35 centimetri. e cospargete un piano di lavoro per stendere con le mani la pasta più grande.

Allargarlo fino a creare un rettangolo leggermente più grande della teglia, quindi trasferirlo nel nostro stampo, chiudendo eventuali fori che si fossero creati.

Prepariamo la nostra scacciata partendo da uno strato di patate affettate, leggermente salate, poi cipolle, formaggio, salsiccia e broccoli.

Stendere l'impasto rimasto sulla spianatoia infarinata, quindi trasferirlo nella teglia per ricoprire il ripieno. Chiudete i bordi ungendo leggermente le dita con dell'olio.

Lasciare riposare la scacciata per altri 40-50 minuti, ben coperta. Nel frattempo scaldate il forno a 160°.

Bucherellare la superficie della scacciata e infornare per circa 45 minuti. Durante gli ultimi 5-10 minuti di cottura alzate la temperatura del forno a 200°.

Una volta sformata, coprire la scacciata con un canovaccio e lasciarla riposare per 15 minuti.

Ecco finalmente la nostra scacciata alla catanese broccoli e salsiccia pronta da mangiare.

Un consiglio in più
In alcune versioni la scacciata alla siciliana broccoli e salsiccia è leggermente rossa: se la preferite aggiungete un po' di passata di pomodoro precedentemente ristretta in una casseruola , qua e là dopo il formaggio.
Buon appetito