Belen Rodriguez per il Sud: dopo 25 anni questo luogo diventa riserva naturale!

Pochi giorni fa Belen Rodriguez è stata in Sicilia, a Punta Bianca nella provincia di Agrigento, per uno shooting fotografico; la showgirl argentina è rimasta senza fiato davanti alle bellezze di questo territorio e ha deciso di sfruttare la sua fama per avanzare una richiesta molto importante: far sì che questo paradiso terrestre venga salvaguardato diventando riserva naturale.

L'appello di Belen arriva direttamente dai suoi profili social con queste parole: "Abbiamo scelto come location della prossima campagna di 'hinnominate', Punta bianca. È un luogo meraviglioso ed unico, che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale. In questa zona insiste da 63 anni un poligono militare, le cui esercitazioni stanno distruggendo i luoghi, distruggendo le strade di accesso e bloccando la fruizione turistica, mentre le associazioni ambientaliste locali aspettano da 25 anni che sia riconosciuta dalla regione Sicilia quale riserva naturale. E quindi vorrei finire con un appello al Presidente Musumeci, affinché istituisca la tanto agognata riserva naturale."

Belen ha sfruttato la sua notorietà e il potere dei social per ottenere la visibilità che serviva a questo luogo per essere salvaguardato, ottenendo un risultato strepitoso in pochissimo tempo. Infatti a dare l'annuncio che la località siciliana diventerà riserva naturale è il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, attraverso un comunicato stampa pubblicato solo 24 ore dopo il post della showgirl.

L' area protetta di Punta Bianca si estenderà per circa 300 ettari nella zona che va da Agrigento a Palma di Montechiaro, con l'inserimento della suddetta area all'interno del piano regionale delle riserve e dei parchi. Punta Bianca, nonostante la bellezza mozzafiato, è poco conosciuta rispetto alla famosissima Scala dei Turchi inserita nella lista dei Patrimoni dell'Unesco, ma va comunque protetta come paesaggio unico che rischia di scomparire a causa del cambiamento climatico e dell'erosione che a poco a poco ne porta via una parte.