Eccellenze Meridionali in Cucina: la vera ricetta della braciola napoletana

La ricetta della braciola napoletana al sugo va preparata con un ragù che si rispetti, non può mancare questo involtino di manzo ripieno di uvetta, pinoli, aglio, prezzemolo e pecorino all'interno.

È una tradizione che si tramanda da generazioni. Il secondo piatto della tradizione napoletana, presente nel menù della domenica, veniva cucinato in passato per ore e ore a fuoco lento e con amore.

A Napoli le braciole vengono cotte cotenna 'o ragù, cioè nel sugo con cui verrà condita anche la pasta e dove si cuociono gli altri pezzi di carne (una tracchia, un gallenell, un purpett e un sasicc). In breve: "na dummenec è dummenec si rind o ragù ce sta a brasciol".

Ingredienti per 6 persone:
6 fettine di straccio alla cannella
200 gr di pecorino
2 spicchi d'aglio tritati
1 rametto di prezzemolo
100 gr di uvetta
100 gr di pinoli
sale e pepe q.b
1 cucchiaio di strutto
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva

Ingredienti per la salsa:
1 lt di passata di pomodoro
1 cipolla tritata
1 rametto di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b

Sciacquare le fettine di cannella e adagiarle su un tagliere. Condite le fettine di carne con sale e pepe e disponete sulla parte scoperta i cubetti di formaggio, prezzemolo, aglio, uvetta e pinoli.

Sul fuoco, cuocere in una padella mezzo bicchiere d'olio e lo strutto e adagiare gradualmente le costolette, cuocendo il m'arracumann a fuoco vivace. Girare di tanto in tanto le costolette per una decina di minuti.

In un'altra padella versare il pomodoro, l'olio, l'acqua (riempire la bottiglia con la salsa di pomodoro e poi svuotarla) e la cipolla insieme al sale e al pepe. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per circa 35 minuti.

A questo punto immergere le costolette nel sugo e far cuocere per non meno di due ore. Alla fine aggiungete il prezzemolo tritato e servite.

Nella ricetta classica la braciola può essere preparata anche con le cotiche. Il procedimento per farcirlo è lo stesso della braciola di carne.