mercoledì, Dicembre 8, 2021
HomePersonaggiIl premio Oscar Nick Vallelonga torna a casa al Sud: "Sono davvero...

Il premio Oscar Nick Vallelonga torna a casa al Sud: "Sono davvero felice, il prossimo film lo girerò qui!"

Le parole dello sceneggiatore doppio premio Oscar di origini calabresi Nick Vallelonga, riempiono di orgoglio l'intero Sud

E' figlio d'arte Nick Vallelonga, l'attore, produttore, sceneggiatore e regista di origini meridionali che ha vinto due Premi Oscar con il film 'Green Book' nel 2019: un film che racconta la commovente e vera storia di due minoranze che si incontrano nel profondo sud americano ed affrontano insieme un viaggio nella discriminazione, nel rispetto, nell'accettazione dell'altro diverso.

Lo sceneggiatore italo - americano è stato ospite a Catanzaro in Calabria, all'interno dell'antico Chiostro del San Giovanni nella manifestazione del 'Magna Graecia Film Festival', per spiegare come una saga familiare, come quella raccontata in 'Green Book' possa trasformarsi in una storia eroica, fatta da piccoli avvenimenti quotidiani che ti cambiano a poco a poco.

Quando parla di sé stesso al pubblico, si descrive come un uomo venuto dal nulla che inizia la propria carriera ispirandosi alla società che ha intorno, caratterizzata da temi sociali trattati con semplicità e maestria, facendo passare un messaggio profondo attraverso immagini e dialoghi che entrano nel cuore della gente naturalmente, senza forzature.

L'incontro della masterclass si basa sulla storia raccontata nel 'Green Book': la storia vera di un rapporto di lavoro tra due uomini molto diversi il raffinatissimo e brillante pianista nero Don Shirley e il proprio autista e guardia del corpo, Tony Vallelonga ( il padre di Nick Vallelonga) uomo semplice con dei pregiudizi che contrastano moltissimo con il suo buon cuore. I due riescono ad avere un rapporto fraterno, familiare che gli permette di superare numerosissimi ostacoli in un periodo in cui razzismo e discriminazione erano all'ordine del giorno.

La dichiarazione conclusiva di Nick Vallelonga all'intervento all'interno del Festival del cinema calabrese, è pregna di emozione e di orgoglio: "Sono davvero felice, ho respirato tanto amore, devo dire grazie al Festival per questa opportunità unica. Ho pensato di girare il mio prossimo film proprio qui."

 

 

LEGGI ANCHE...