giovedì, Luglio 29, 2021
HomePersonaggiL'indimenticabile 'Karate Kid' : le origini meridionali di Ralph Macchio

L'indimenticabile 'Karate Kid' : le origini meridionali di Ralph Macchio

E' stato il protagonista di una delle pellicole più iconiche degli anni 80, 'Karate Kid' : Daniel -san è del Sud!

E' una delle pellicole più famose al mondo, quella che ha incantato milioni e milioni di persone negli anni 80', quella che vedeva Daniel -san alle prese con dei bulli e che solo con l'aiuto del maestro di karate Mr. Miyagi riesce a sconfiggere diventando un vero campione di karate. Stiamo parlando di 'Karate kid' e del suo protagonista Ralph Macchio nato in una famiglia di origini meridionali.

Ralph Macchio nasce a Huntington nella contea di New York, dalla madre Rosalie De Santis e Ralph George Macchio entrambi di origini italiane, come lo stesso attore ha dichiarato in molte occasioni (come nel provino del 1980), i suoi genitori venivano entrambi da Napoli (anche se suo padre vantava anche origini greche).

Ralph è stato scoperto da un talent agent quando aveva solo 16 anni, cominciando così la sua carriera cinematografica partendo dalla serie televisiva 'Eight is Enough'. Nel 1983 fa la sua prima comparsa sul grande schermo in un film di Francis Ford Coppola 'The Outsiders', la sua impeccabile interpretazione convincerà i produttori ad affidargli la parte che lo renderà famoso: Daniel LaRusso in 'Karate Kid'.

Raggiunto il successo, Macchio ha partecipato oltre agli altri sequel di 'Karate Kid' anche in altri film e serie televisive, interpretando tanti ruoli diversi, ma quello di Daniel -san gli è rimasto cucito addosso, tanto che spesso e volentieri interpreta sé stesso alle prese con il ricordo di Daniel (come in una puntata di 'How I Met Your Mother" ).

L'ultimo progetto dell'attore è la reinterpretazione di Daniel LaRusso nella serie d'azione prodotta da Netflix 'Cobra Kai': la storia riprende 34 anni dopo gli eventi del primo 'Karate Kid' che hanno portato alla sconfitta di Johnny Lawrence (William Zabka) e di come quest'ultimo cerchi di far tornare l'equilibrio nella propria vita, profondamente scossa dalla sconfitta durante il torneo del 1984.

 

 

LEGGI ANCHE...