Il Sud trionfa ai Nastri d'Argento: il film che vince tutto!

Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Montaggio, Miglior sonoro, Migliore Produzione: questi sono i premi conseguiti dal film di Emma Dante, 'Le sorelle Macaluso' alla 75 esima premier dei Nastri d'Argento 2021! Una pellicola al 100% femminile che racconta una commovente storia drammatica sulle spiagge di Palermo.

Il film, ambientato su una terrazza sul mare di Palermo dove vivono le 5 sorelle Macaluso, è una reinterpretazione cinematografica di un'opera teatrale del 2014 della stessa Emma Dante, presentata in anteprima mondiale alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia. Un film pazzesco, che si aggiudica ben 5 premi che vanno ad aumentare il prestigio della regista siciliana che ha reinventato il teatro classico.

Nel ritirare il Nastro d'Argento, Emma Dante, ha fatto una dichiarazione molto sentita che riguarda il difficile momento affrontato dal mondo intero a causa della pandemia da Covid-19: "Parto da un verso di De Andrè 'Ma tu che vai ma tu che rimani' per una dedica alle persone che se ne sono andate, che stanno cercando di rialzarsi, a tutte le donne uccise durante il lockdown, lo dedico ai sopravvissuti."

Il successo è arrivato anche per Sydney Sibilla, il regista campano (nato a Salerno) che con "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose", già vincitore del David di Donatello 2021 per Miglior attrice non protagonista (Matilda De Angelis), Miglior Attore non protagonista (Fabrizio Bentivoglio) e Migliori Effetti Visivi, si aggiudica ben 4 premi: Miglior CommediaMiglior Attore di Commedia (per l' interpretazione di Elio Germano), Miglior Scenografia e Miglior Casting Director.

Altri premiazioni si sono susseguite durante l'evento: Miriam Leone (' L'amore a domicilio' ) e Valentina Lodovini ('10 giorni con Babbo Natale') si sono aggiudicate in ex aequo il premio per Miglior Attrice. Nastro di Platino per Sophia Loren per 'La vita davanti a sé' il film di Eduardo Ponti. Conquista il Nastro Speciale alla carriera Renato Pozzetto.