Orietta Berti sceglie il Sud per la Festa della Musica: "Fa parte della mia vita."

E' noto ormai, che Orietta Berti sia una delle cantanti più in voga del momento, che il progetto legato alla collaborazione con Fedez e Achille Lauro sia arrivato ai vertici delle classifiche in pochissimo tempo. Quello che forse in pochi sanno è che la mitica Orietta ha un amore profondo per una regione del Sud, la Puglia, ed è proprio qui che ha deciso di festeggiare la 'Festa della Musica', partecipando allo show 'Battiti Live' ad Otranto.

La cantante dopo aver dominato lo show con la canzone 'Mille', si è recata a Lecce per un altro evento, il 'Salento Book Festival' la rassegna letteraria organizzato da Gianpiero Pisanello. All'interno del Festival, in una cornice d'eccezione (la Basilica della Madonna della Coltura), Orietta è stata intervista da Don Guido Colombo che le ha permesso di raccontare moltissimi aneddoti sulla sua carriera e di esprime quanto e in che modo la Puglia sia sempre stata un luogo magico, legato a tantissimi ricordi.

Così comincia la sua dichiarazione sulle terre pugliesi, ricordando i tempi in cui la sua carriera era agli inizi:  "Il più bel ricordo è il matrimonio di Alberto Anelli a Bari, che ha scritto 'Tu sei quello'. Canzone che ha dato un po' il via alla mia carriera, e con cui ho vinto nel 1965 'Un disco per l'estate'. La Puglia fa parte della mia vita, non solo artistica, con Anelli siamo rimasti in contatto e oltre ad aver composto canzoni anche per Mina e altri grandi nomi, mi ha regalato 'Amore e Disamore', contenuta nel io ultimo album.

E' gentile e rispettoso come tutti i pugliesi che ho conosciuto, poi in questa regione avete posto incantevoli. Soprattutto sapete restaurare l'antico. Giro tutta l'Italia, vedo panorami bellissimi accanto a case diroccate, invece in Puglia è un fiorire di masserie ristrutturate, c'è tanta cura per il territorio."