Bruno Vespa, la sua lussuosa Masseria in Puglia diventa la nuova location di "Porta a Porta"

Sapevate che Bruno Vespa è proprietario di una lussuosa masseria in Puglia? Si chiama "Masseria Li Reni" ed è un rifugio di benessere a cinque stelle tra Manduria e Avetrana. La meravigliosa e accogliente struttura, risalente al XVI secolo, è stata trasformata in un resort con otto suite, piscina, giardino segreto, ristorante e sala per eventi. Nel corso del tempo è diventata il simbolo del lato tutto meridionale di Vespa: qui infatti lo storico conduttore abruzzese ama produrre anche il vino.

Neanche in questa cornice rilassante, però, il giornalista dimentica la sua amata professione: nel silenzio della campagna e a pochi chilometri dal mare, Vespa di recente è qui che ha accolto l'élite della politica italiana, e non solo. "In televisione devo rispettare gli obblighi del servizio pubblico - ha dichiarato il conduttore di 'Porta a Porta' - essendo lo spirito lo stesso, possiamo dire che la trasmissione si sposta in masseria". Lunedì 7 giugno nella masseria pugliese si è svolta la rassegna "Forum in Masseria", un ciclo di tre appuntamenti che fino all'autunno farà il punto sullo stato dell'Italia che sta uscendo dalla pandemia e che dovrà definire le strategie per la ripartenza.

In particolare, si è discusso di 'Innovazione e turismo' in una serie di panel che potranno essere seguiti anche online (masserialireni.com), e che hanno visto protagonisti Mariangela Marseglia (country manager Italia Spagna Amazon), Bernardo Mattarella (amministratore delegato Microcredito centrale), Alessandro Profumo (amministratore delegato Leonardo) e Walter Ruffinoni (amministratore delegato Ntt Data ed Emea). Poi è stata la volta del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, con Maria Chiara Carrozza (presidente del Cnr) e Massimiliano Di Silvestre (presidente e amministratore delegato di BMW Italia).

Dopo un pranzo turistico ricco di specialità pugliesi, l'incontro è continuato con lo chef Heinz Beck, e poi il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, Giorgia Abeltino (direttore publicy policy Sud Europa e relazioni esterne Google), Rocco Forte ( presidente di Rocco Forte Hotels), Marina Lalli (presidente di Federturismo), Alberto Yates (country manager Italia di Booking.com). Si è parlato anche di mobilità, territorio e turismo con il ministro per il Sud Mara Carfagna, Carlo Bonomi (presidente di Confindustria), Fabio Lazzerini (amministratore delegato e direttore generale di Italia Trasporti Aereo spa) e Pier Francesco Rimbotti (ad di Infrastrutture termali). Partner principale dell'iniziativa è Ntt Data, mentre la rassegna è stata patrocinata dalla Regione Puglia.