Imprenditori più attenti all'ambiente: l'Onu premia una manager del Sud

Una manager siciliana tra i dieci Sdg Pionner 2021, gli imprenditori premiati dalle Nazioni Unite per aver svolto "un lavoro eccezionale nel promuovere gli SDGs attraverso l'attuazione di 'Dieci Principi del Global Compact' su diritti umani, ambiente, lavoro e anticorruzione, in particolare per la gestione sostenibile dell'acqua". Si chiama Giulia Giuffrè, World member e Sustanaibility Ambassador del Gruppo Irritec di Capo D'Orlando, nel Messinese

"Questi dieci professionisti eccezionali – ha affermato Sanda Ojiambo, Ceo e Direttore Esecutivo del Global Compact dell'Onumostrano esattamente cosa può fare il settore privato per fare la differenza a favore non solo dei suoi azionisti ma di quelli della società nel suo insieme". Irritec, fondata nel 1974, è leader internazionale nell'irrigazione a goccia antispreco, un metodo che permette di ridurre il consumo di acqua ed energia nella coltivazione degli alimenti.

"La mia missione quotidiana - ha spiegato Giulia Giuffrè, nipote del fondatore dell'azienda - è sensibilizzare le persone alla corretta gestione dell'acqua, perché un giorno chi acquista un pomodoro al supermercato si chieda: 'Quanta acqua è stata utilizzata per produrre' e possa fare una scelta consapevole".

Tra i progetti di sostenibilità Agri-Lab, Tun "laboratorio itinerante" in Africa tra Senegal ed Etiopia per promuovere la cultura del risparmio idrico in agricoltura. "Abbracciare un'irrigazione efficiente - ha aggiunto la manager - significa che queste persone possono vivere del loro lavoro nei campi e avere anche la possibilità di un futuro più redditizio".

Giulia Giuffrè ha concluso sottolineando come l'uso efficiente dell'acqua abbia un impatto particolare sulle donne, che costituiscono circa il 70% della forza lavoro agricola, e sui bambini che lavorano nei campi e vanno a scuola. La manager siciliana lo scorso dicembre aveva già ricevuto il riconoscimento di SDG Pioneer Italy 2020.