Il genio di Franco Battiato: il CNR gli dedica l'Almanacco della Scienza

Quando il 18 Maggio scorso Franco Battiato è scomparso in molti ne hanno da subito sentito la mancanza, quella che arriva oggi è una notizia che consacra il genio del cantautore siciliano sul podio dei più grandi musicisti visionari del secolo: il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) vuole dedicargli l'Almanacco della Scienza, un'indagine approfondita su alcuni argomenti trattati all'interno dei suoi testi.

Battiato è sempre stato un autore che ha concentrato tutta la sua arte sulla scoperta, sull'indagine e sulla visione essenziale della vita come strumento per giungere ad un bene supremo. Ciò che il CNR andrà indagare sono proprio questi elementi che fanno sembrare le opere di Battiato dei saggi poetici e semplificati sulla scienza. Qui di seguito, i brani scelti per l'indagine scientifica.

  • 'Fisiognomica': sarà Fabrizio Falchi dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione a indagare sull'Intelligenza Artificiale e sulla capacità di riconoscere i volti descritta.
  • 'I treni per Tozeur' : il brano spinge, attraverso l'immagine della città ai margini del Sahara, Mauro Centritto dell'Istituto per la Protezione Sostenibile indagherà sulla desertificazione e sugli ecosistemi aridi.
  • 'Centro di gravità permanente': Maganne Christian dell'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi farà excursus sui luoghi a gravità zero, dove vengono testati i materiali per le tecnologie satellitari.
  • 'Mondi Lontanissimi': aiuterà Luciano Anselmo dell'Istituto di Scienza e tecnologie dell'Informazione a disquisire sull'esistenza degli esopianeti.
  • 'Gli uccelli': in cui Andrea Cavagna e Stefano Focardi dell'Istituto dei Sistemi Complessi illustreranno gli studi sulle evoluzioni in volo e la capacità di orientamento degli uccelli.
  • Lo studio dei fenomeni di eruzione dei due vulcani siciliani (Etna e Stromboli) che hanno avviato la loro attività nei giorni del funerale di Battiato, nell'intervento di Biagio Giaccio dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geo - Ingegneria; mentre Antonio Tintori, dell'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche sociali, si concentrerà sul confronto degli stereotipi di genere tra l'Italia a la Turchia.