Stanley Tucci inviato speciale per la CNN al Sud: "Questo dovrebbe essere insegnato e promosso nel mondo"

Prima che la pandemia rivoluzionasse le abitudini di tutto il mondo un uomo intraprende un viaggio in uno dei paesi più belli del mondo con patrimonio eno - gastronomico vastissimo, scrivendo una lettera d'amore per il Bel Paese: questa è la trasmissione internazionale che la CNN dedica all'Italia, un racconto non solo culinario con un conduttore d'eccezione, il Premio Oscar Stanley Tucci.

La docu -serie "Stanley Tucci: Searching for Italy", parte dal Sud Italia, passando attraverso la Costiera Amalfitana per poi catapultarsi a Roma, Bologna, Milano e in Toscana per poi tornare al Sud, in Sicilia. La serie prodotta dallo stesso attore di origini calabresi, è una dichiarazione appassionata di devozione e di curiosità, come egli stesso dichiara in un'intervista a 'lacucinaitaliana': "Ho imparato così tanto! Spero che quando le persone lo guarderanno impareranno qualcosa anche loro, e saranno eccitati e avranno l'acquolina. Spero di far capire loro che la cucina italiana non è solo pizza e polpette, c'è molto di più."

In un'intervista al quotidiano 'Il Corriere della Sera', Stanley Tucci parla della sua volontà ferma di girare questa docu-serie, con un intento preciso: "Ho voluto fare 'Searching for Italy' anche per spiegare che l'Italia non è solo bella e soleggiata, la gente non mangia pasta ventiquattro ore al giorno e tutti siete sempre felici...L'Italia è un paese affascinante e complesso, incredibilmente diverso da un punto di vista culturale e gastronomico. Ecco: questo dovrebbe essere spiegato, insegnato e promosso nel mondo."

Un' altra curiosità sulla trasmissione e sullo stesso Tucci è che questo programma è l'unico girato in due lingue, l'italiano e l'inglese. Come lo stesso attore racconta e ironizza sulle proprie capacità linguistiche a 'lacucinaitaliana': Ogni volta che andavo in Italia, parlavo ancora italiano, e avevo pietà delle persone con cui parlavo. Prima della serie, quindi un anno e mezzo fa, ho ricominciato a prendere lezioni. E' stato utilissimo."