Federica Pellegrini si ritira, l'ultima vasca sarà in un golfo del Sud: "Mi piace l'idea di chiudere qui"

Un fenomeno, un prodigio del nuoto, la campionessa, ecco cosa è stata Federica Pellegrini per l'Italia, ed ora la donna dei record ha deciso di ritirarsi. Il ritiro avverrà dopo le Olimpiadi di Tokyo, ma non saranno quelle giapponesi le sue ultime vasche, ma quelle italiane: nuoterà per ISL (International Swimming League) a Napoli.

In una dichiarazione rilasciata in collegamento remoto con il Museo MANN, la Pellegrini spiega il motivo della propria decisione: "Volevo chiudere con Tokyo, ma c'è questa opportunità e mi piace l'idea di chiudere a Napoli, con la ISL che sarà una vetrina bellissima. Su questa decisione ha influito la pandemia, quest'ultimo anno e mezzo di stop mi ha dato lo stimolo per continuare e arrivare fin qui."

La campionessa ha poi ironizzato sulla propria forma fisica e sulle difficoltà di mantenerla una volta giunta nel capoluogo campano, poiché ha intenzione di approfittare dell'occasione per gustare una delle specialità napoletane: "Dovrò stare attenta a non prendere troppo peso in quei 40 giorni a Napoli, considerando le pizze che mangerò."

La manifestazione si terrà dal 26 Agosto al 30 Settembre all'interno della Piscina Scandone di Napoli, ci saranno tutti i più grandi campioni e campionesse del nuoto mondiale divisi in 10 formazioni. In 5 fine settimana sarà possibile ammirare tutti gli atleti all'opera nel campionato del mondo a squadre organizzato dal ISL, il cui primo evento di è tenuto nel 2019.

Come accennato in precedenza, ci saranno moltissimi degli atleti che hanno sfoggiato la propria bravura in tutto il mondo: ci sarà Caeleb Dressel, il vincitore di ben 7 mondiali (tra cui quello di Budapest nel 2017), la campionessa olimpica Lilly King, il nuovo prodigio tarantino del nuoto stile rana Benedetta Pilato, Katinka Hosszu dall'Ungheria, e ancora la svedese Sarah Sjostrom l'atleta che detiene 6 record mondiali (100 m farfalla, 200 m sl e 100 m sl).