'Sicuri di sognare', lo spot emozionante che promuove la Sardegna nel mondo

Con l'arrivo dell'estate, arrivano gli spot che esaltano le infinite bellezze del Sud Italia. L'obiettivo è richiamare l'attenzione dei turisti dopo il lungo e pesante arresto dovuto all'emergenza Coronavirus. La Regione Sardegna, in tal senso, ha lanciato un video che andrà in onda presto sui canali nazionali, di Rai e Mediaset, e internazionali. Si intitola "Sicuri di sognare", ed è stato presentato nella giornata di venerdì 11 giugno dal governatore Christian Solinas.

Lo spot, bellissimo e di un certo pregio, è accompagnato dalla voce di Luca Ward, attore e doppiatore italiano celebre soprattutto per aver interpretato Massimo Forti nella soap-opera "CentoVetrine" e Ottavio Ranieri nella serie tv "Elisa di Rivombrosa", entrambe trasmesse su Canale 5. Non solo. Ward ha prestato la sua voce italiana a Russell Crowe ne "Il Gladiatore", Samuel Lee Jackson in "Pulp Fiction", Keanu Reeves nella trilogia "Matrix", Hugh Grant nella saga di "Il diario di Bridget Jones" e tanti altri.

L'attore romano, nel parco di Villa Devoto, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dello spot dedicato alle meraviglie della Sardegna insieme al Presidente Christian Solinas, all'assessore al Turismo Giannio Chessa e al Presidente di Confesercenti Sardegna Roberto Bolognese. "Attraverso lo spot - ha dichiarato Solinas - parliamo e ci interfacciamo con chi ama e sceglie la Sardegna come meta delle sue vacanze: si evidenziano quindi i desideri, i bisogni, le scelte della domanda turistica.

Un target che corrisponde esattamente ai molteplici segmenti di arrivo delle linee aeroportuali nazionali ed internazionali - continua il governatore - Abbiamo impostato una campagna che raccoglie in modo sistemico tutti i principali attori del territorio, degli ambiti produttivi, del settore turistico e dei diversi comparti ricettizi. Una campagna di sistema che porta in primo piano tutta la Regione, in modo coeso ed integrato. Un ampio coinvolgimento che permetterà di amplificare la promozione e rappresentare l'Isola con una immagine coordinata".

Gli attori del sistema potranno infatti aderire liberamente alla campagna promozionale utilizzando il video istituzionale e il claim in ogni azione di promozione che i singoli soggetti decideranno di intraprendere. Lo spot abbraccia idealmente l'Isola raccontando un'identità poliedrica fatta di monumenti secolari, paesaggi mozzafiato e tradizioni uniche. Come si legge in una nota della Regione Sardegna, il concept del video ruota intorno al messaggio "Sicuri di Sognare", cuore di una narrazione dell'Isola come meta da sogno, e luogo in cui liberarsi dalle tensioni e dalle costrizioni dell'era pandemica, dove ritrovare una dimensione sicura, di autenticità e di bellezza.

Lo spot viene trasmesso sulle reti televisive Rai e canale RaiPlay dal 10 giugno, e successivamente su Mediaset. Verrà inoltre veicolato a partire dal 15 giugno nel circuito delle Grandi Stazioni delle 14 principali città italiane e nella rete di porti e aeroporti. Il video sarà tradotto in lingua inglese, francese e tedesca, per favorire la diffusione e la geo-localizzazione del target a livello nazionale ed internazionale. Inoltre è prevista una strategia di promozione sui diversi canali digitali che permetterà di aumentare la riconoscibilità del brand Sardegna attraverso una strategia multichannel che vede come protagonista il video spot istituzionale.

Ecco lo spot "Sicuri di Sognare" promosso dalla Regione Sardegna per rilanciare il turismo nell'isola accompagnato dalla voce inconfondibile di Luca Ward: