L’estate al Sud è al gusto ‘Volare’: il gelato dedicato a Domenico Modugno

Con le prime riaperture una passeggiata si accompagna perfettamente ad un gelato: magari dedicato a uno dei più grandi cantautori italiani

Foto Facebook Holidays in Puglia - Polignano a Mare


Con il caldo si sa, la voglia di gelato è insaziabile e con le prime riaperture una passeggiata, magari in riva al mare, si accompagna perfettamente con un buon gelato: e se il gelato fosse dedicato a uno dei più grandi cantautori italiani? Questa è l’idea del ‘Super mago del gelo’, il bar di Polignano a Mare in Puglia, dedicare un gelato a Domenico Modugno.

Il ‘Super mago del gelo’ non è il classico bar, la sua storia è da rintracciare nei primi del 900′ quando Giuseppe Campanella con un carrettino percorreva ogni giorno la strada che da Conversano arriva a Polignano a Mare per vendere mandorle. Suo figlio, Mario Campanella ha creato la gelateria, divenuta famosa perché ha ospitato moltissimi personaggi dello spettacolo: Monica Vitti, Pippo Baudo, Lina Wertmuller e Domenico Modugno.

Modugno e Mario Campanella divennero molto amici: la figlia di Mario, Anastasia per festeggiare i 60 anni de ‘Nel blu dipinto di blu’ (brano vincitore del Festival di Sanremo nel 1958 ed unica canzone italiana a restare prima nelle classifiche americane per ben 5 settimane) ha ideato il gelato a gusto ‘volare’.

Tutto di questo gelato ricorda il cantautore pugliese, come la stessa Anastasia spiega in un intervista a ‘La Repubblica’ :”Il vetro che contiene il gelato presenta delle onde che ricordano il mare tanto amato da Domenico. I due ventagli – cialde ricordano le sue braccia aperte quando intonava il ritornello ‘Volare’. Abbiamo scelto poi come gusti il pistacchio, originario della Sicilia, che ci ricorda quando Modugno si ‘spacciava’ per siciliano per accentuare le sue origini meridionali.

Invece la nocciola perché ricorda i colori della sua carnagione. Il cacao e le noccioline ricordano i colori e il brio del suo volto e dei capelli. La panna lo spumeggiare delle onde del mare, le nuvole di panne rievocano la personalità spumeggiante e libera di volare di Modugno. Il liquore San Marzano prodotto nella vicina Taranto, si abbina meravigliosamente con queste creme di gelato alla frutta secca. Il tutto rievoca l’allegria di un uomo sanguigno e passionale del Sud.