Al Sud si torna bambini dormendo sotto le stelle: ecco dov'è la casetta dei sogni

Una piccola capanna in legno, con piccole finestre luci ed elementi essenziali ma con grandissima novità: un tetto che si apre completamente, per permettere a chi vi soggiorna di ammirare le stelle tutta la notte, perdendosi nell'immensità del cielo e scivolando dolcemente nel sonno. E' StarsBox  la nuova idea del turismo a Ceglie Messapica, nella provincia di Brindisi in Puglia.

La StarsBox, scatola delle stelle, è stata istallata nelle campagne di Ceglie, come proposta per un nuovo tipo di vacanza, completamente votata alla natura e al relax. Un progetto nato in Italia, ispirato ai giacigli provvisori dei pasto delle campagne in Liguria, che lancia un'idea innovativa proveniente da un passato rurale: la Starsbox è "una fiaba che dura una notte intera, un esercizio creativo di semplice e infantile ingenuità."

Dal 2018, dopo le primissime istallazioni in Liguria e Piemonte, le casette da fiaba sono arrivate in tutta Italia partendo dall'Emilia Romagna, passando per la Toscana e la Sardegna fino ad arrivare in Croazia. Le strutture hanno un design sobrio ed essenziale ma sono dotate di ogni comfort; come spiegano gli ideatori, l'intento è semplice e genuino "porre l'attenzione sulla fruizione consapevole degli ambienti naturali."

Il progetto delle Scatole di Sogni è stato uno dei vincitori del premio internazionale "Big See Tourism Design Award 2021", questa vittoria ha generato un'ampia diffusione delle box in tutto il territorio italiano: i piccoli monolocali sono delle vere e proprie bomboniere dell'essenzialità, ma quando il tetto si apre, sdraiati sul letto all'interno, non si può far altro che sognare ad occhi aperti, ammirando l'immensità del cielo notturno. La scritta all'esterno, come quelle sui pacchi postali, è un invito che nessuno è disposto a declinare: "Look Up" (Guarda Su).

Sul sito Starsbox.it è possibile consultare l'elenco completo e la posizione di ogni struttura e sullo stesso sito si possono trovare le informazioni necessarie per prenotare un soggiorno o regalare un'esperienza magica e inimitabile.