Immersi nelle acque cristalline del Sud, questi castelli sembrano dimora delle fate

All'interno del golfo di Augusta, nella provincia di Siracusa in Sicilia, affiorano dall'acqua de imponenti castelli, sembrano guerrieri a guardia di un grande tesoro: i Forti Garcia e Vittoria. I due castelli sono di incredibile bellezza, soli in mezzo al blu profondo delle acque siciliane sono il luogo perfetto per la nascita di miti e leggende, il luogo che fece innamorare l'Imperatore Federico II di Svevia, dove scelse di stabilirsi per moltissimo tempo.

I Forti, però, prendono i loro nomi dal Viceré spagnolo Don Francisco Garcia Toledo e da sua moglie Vittoria, il viceré li fece costruire nel 1567 per completare la magnifica opera architettonica e difensiva delle torri di fortificazione, di cui fa parte anche la Torre Avalos: castelli e torri fortificate dovevano essere la prima difesa per il porto di Augusta in caso di incursioni di saraceni e pirati.

Data la loro posizione completamente isolata dalla terra ferma, le due costruzioni vennero prima utilizzate come torri fortificazioni di guardia ed in seguito come centri di detenzione. Nel 1700, durante l'epidemia di peste che devastò l'Italia, entrambi i forti vennero utilizzati come lazzaretto, per isolare i malati. Nel 1836, quando invece a colpire fu l'epidemia di colera, vennero utilizzati oltre che come carceri, anche come ospedale e ricovero per i contagiati. Nel 1848, il loro utilizzo come centri di detenzione finì e Forte Vittoria venne reso un vero ospedale.

Dopo l'unità d'Italia, le due roccaforti vennero utilizzate come deposito per le armi e polveriera e la proprietà passo alle autorità marittime. Intorno al 1950, entrambi i forti vennero del tutto abbandonati, lasciati in uno stato di completo degrado, ma nonostante l'abbandono nessuna delle due fortificazioni ha avuto danni irreparabili, tanto che solo Forte Vittoria ha subito recentemente un restauro curato dalla Sovrintendenza è entrato a far parte del patrimonio della Port Authority.

Questi due esempi di strutture militari, hanno un valore storico e architettonico impressionante: Forte Garcia e Forte Vittoria, insieme al Castello Svevo, alla Torre Avalos e Porta Spagnola fanno parte dell'impianto fondamentale della piazzaforte militare di Augusta, una delle migliori configurazioni di difesa dell'intero paese