Medico del Sud conferma cura efficace per il Covid: "Tutti guariti e nessun disturbo permanente"

Ferdinando Carotenuto, medico di base del comune di Boscoreale in Campania, ha lanciato un importantissimo appello alla comunità scientifica: il farmaco Sitagliptin, utilizzato per la cura del diabete è efficace per curare l'infezione da Covid -19. Il medico di base in pensione, tornato a lavoro per essere d'aiuto contro la pandemia chiarisce, attraverso un comunicato dell'Ansa, perché il farmaco è efficace e perché la sperimentazione deve essere accelerata.

Ecco cosa dice il medico: "E' noto già da tempo e studi sono in corso in Italia sull'efficacia del Sitagliptin nella lotta al Covid; si tratta di un farmaco utilizzato nella cura del diabete e io stesso ho potuto sperimentare su una trentina di pazienti diabetici - malati più a rischio di altri - la ' ragionevolezza' di tale linea terapeutica: sono tutti guariti dalla malattia in una decina di giorni e non hanno sviluppato forme gravi del coronavirus. Ora mi chiedo: perchè non estendere un maniera diffusa ai non diabetici, positivi al tampone e nei primi giorni della malattia, la somministrazione del Sitagliptin? Certamente, si potrebbe contribuire a salvare tante vite."

Il medico 71enne sottolinea la solidità dei risultati ottenuti ribadendo l'efficacia che "Un dato è certo non un solo paziente in trattamento con tale farmaco ha avuto disturbi significativi, ma solo lievi e transitori che hanno ridotto notevolmente il consumo di antinfiammatori. Ora è necessario che qualcuno chieda di usare tale farmaco 'off label' e vederne in un campione la risposta che sarà verificabile nel giro di 15 giorni. Non capisco il motivo per cui non si debba tener conto di tali osservazioni e del ragionamento fatto per spiegare il meccanismo d'azione del farmaco utilizzato. Insomma sarebbe opportuno dare ai medici di base la possibilità di utilizzare tale farmaco, in modo da bloccare subito la malattia al suo inizio."

E' dal 2010 che Ferdinando Carotenuto si è dedicato allo studio specifico del Diabete e proprio attraverso questi approfondimenti e la trattazione della malattia attraverso il Sitagliptin ha potuto affermare, senza timore, che la sperimentazione di tale farmaco (grazie all'azione bloccante che svolge nei confronti della spike - gangio - del Covid 19) potrebbe essere la svolta che ci vuole per curare molte persone, senza rischiare il tracollo sanitario.