La Rai racconta il Sud: doppio appuntamento alla scoperta delle meraviglie di due regioni

"Linea Verde Life" sbarca ancora una volta al Sud con le sue telecamere per raccontare al pubblico da casa le meraviglie della Puglia. I conduttori Marcello Masi e Daniela Ferolla, nella puntata in onda sabato 10 aprile alle 12.25 su Rai 1, ci accompagneranno in uno splendido viaggio nella Bat, la più giovane delle province pugliesi, costituita dalle tre città Barletta, Andria e Trani, che tracciano un itinerario capace di alternare spiagge ed arenili dorati a campi coltivati, edifici in pietra bianca a maestosi castelli, vicoli intricati a paesaggi che si estendono fino all'orizzonte.

Immersi in uno scenario così variegato, troveranno spazio storie di imprenditoria, di creatività, di cambio vita, di tradizione e di ricerca. Come riportato da una nota della Rai si spazierà dalla pesca col trabucco alla coltivazione di ortaggi di stagione, dall'arte di strada allo sport, dall'ottimizzazione delle risorse autoctone alla valorizzazione dei tesori presenti in tutta la provincia: il ritratto che ne deriva è quello di una terra che cerca continuamente risposte alle domande di chi la popola.

A seguire, un omaggio quasi dovuto alla tavola sempre imbandita di una regione che ha una vastissima gamma di sapori da offrire: pesce, ortaggi, frutta, verdura, formaggi, grani pregiati si declinano e si sposano in piatti succulenti, come la ricetta di Federica de Denaro, in panini, focacce e dolci.

Non solo. Sempre sulla Rai ritornerà sul piccolo schermo anche l'Aspromonte. Il massiccio montuoso della Calabria sarà protagonista della trasmissione "Il provinciale" condotto da Federico Quaranta su Rai 2 in onda sabato 10 aprile alle ore 17:10: "Un viaggio attraverso i valori e i principi più sani alla scoperta di un'Italia poco conosciuta, in luoghi e lungo sentieri che accendono l'immaginazione. Il viaggio inizia e finisce ad Africo, passando per Roghudi e Pentedattilo, borghi fantasma dal fascino eterno - annunciano dalla trasmissione - Il conduttore seguirà la fiumara dell'Amendolea che come un drago attraversa queste montagne aspre e luminose".