Stasera in tv 'Carosello Carosone', il film sulla vita del genio di 'Tu vuò fà l'americano'

Questa sera in tv, giovedì 18 marzo, sulla Rai andrà in onda il film dedicato al genio della musica italiana più famoso al mondo: Renato Carosone. La pellicola si intitola "Carosello Carosone" e racconta l'ascesa ai vertici delle classifiche internazionali del musicista napoletano: "Un'avventura rocambolesca e colorata all'insegna della musica, del divertimento e della sperimentazione: Un racconto divertente e pieno di ritmo, un suggestivo ritratto dell'epoca e una riflessione su come con passione, amore per la propria arte e tanta determinazione, si può far ballare tutto il mondo", anticipano dalla Rai.

"Carosello Carosone" è un film diretto da Lucio Pellegrini, una produzione Groenlandia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia. Scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, tratto dal libro "Carosonissimo" di Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore. Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani. A vestire i panni del musicista napoletano il giovane Eduardo Scarpetta (L'amica geniale, Capri - Revolution). Al suo fianco Vincenzo Nemolato (Paradise, Gomorra - La serie 2) che interpreta il ruolo di Gegè Di Giacomo, il batterista sempre al fianco di Carosone, e Ludovica Martino (Skam Italia, Il Campione, Sotto il sole di Riccione) nel ruolo di Lita Levidi, la ballerina che il musicista conosce ad Asmara e che diventa sua moglie.

La pellicola inizia con il tour americano di Renato Carosone a New York nel 1958. Un sogno che si avvera per l'artista, dopo una lunga tournée di grandissimo successo in giro per il mondo. Dopo essersi diplomato in pianoforte al Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, grazie all'aiuto e gli sforzi del padre Antonio, Renato parte per l'Africa Oientale Italiana, scritturato come pianista e direttore d'orchestra dalla compagnia di arte varia diretta da Aldo Russo. Ma i loro spettacoli non riscuotono molto successo e, mentre la compagnia si scioglie, Renato decide di restare in Africa. Con non poche difficoltà arriva ad Asmara, si esibisce nel night-club del teatro Odeon e lì conosce e si innamora di Lita (Italia Levidi), ballerina di spicco di origini veneziane. I due si sposano poco dopo formando una famiglia con il figlio di Lita, Pino, che Renato accoglie e ama come suo.

Tornato in Italia una volta finita la guerra, Renato viene chiamato a formare un trio per un nuovo locale a Napoli, lo Shaker Club. Con il chitarrista olandese Peter Van Wood e il batterista-fantasista napoletano Gegè Di Giacomo che diventa presto suo inseparabile compagno, Renato forma il Trio Carosone che ottiene subito un clamoroso successo, riproponendo brani noti in vesti sonore inedite e conquistando il pubblico. Dall'incontro con il paroliere Nisa nascono alcuni dei brani più famosi di Renato che scalano le vette delle classifiche italiane e internazionali come "Tu vuò fà l'americano", "Torero", "Pigliate 'na pastiglia", "Caravan Petrol", "O'sarracino". Ma al culmine del suo successo il musicista decide di restare al fianco della sua famiglia e di abbandonare le scene. Il film "Carosello Carosone" andrà in onda questa sera su Rai 1 a partire dalle ore 21:25.

Ecco il trailer ufficiale del film dedicato a Renato Carosone: