Mick Jagger pazzo del Sud: sindaco propone alla star la cittadinanza onoraria

Da nove mesi il frontman dei Rolling Stones, Mick Jagger, si trova in Sicilia, ospite in una villa di amici tra Ragusa e Siracusa. Il primo avvistamento della rockstar è avvenuto lo scorso ottobre, in un famoso locale del borgo marinaro di Augusta, a Brucoli, dove è passato quasi inosservato: era seduto al bar per consumare una birra ed è stato riconosciuto solo da una signora che gli si è avvicinata per scattare una foto, ma la donna è stata immediatamente allontanata dal bodygard del cantante.

Qualche mese più tardi, durante le feste di Natale, il musicista britannico è stato ospite nell'antica tenuta di Villasmundo dei marchesi di San Giuliano,  in compagnia della moglie e del figlio più piccolo. A darne notizia fu proprio il cantante britannico attraverso i suoi profili social, dove pubblicò un simpatico scatto in tenuta natalizia tra i cactus siciliani. Di recente, a inizio marzo, il frontman dei Rolling Stones è stato avvistato tra le meraviglie di Agrigento: il suo tour ha toccato la Valle dei Templi e la cattedrale di San Gerlando, con una pausa pranzo in riva al mare a San Leone.

Ma non finisce qui. Nei giorni scorsi Jagger ha deciso di visitare Palermo e i suoi dintorni, facendo tappa in una delle chiese più belle del mondo, la Cappella Palatina, sita all'interno del complesso architettonico di Palazzo dei Normanni. Dopo un breve tour nel centro storico, il cantante si è recato nel bellissimo borgo di Monreale: qui è rimasto incantato dalle meraviglie della cattedrale di Santa Maria Nuova, in particolare dall'organo a canne che si trova nel Duomo, unico in Europa a sei tastiere che comprende 10 mila canne di legno e di metallo. Affascinato dal prezioso strumento, Jagger ha chiesto di sentirlo suonare dall'organista, che ha realizzato per lui una performance.

Ebbene, venuto a conoscenza della sua lunga permanenza in Sicilia, Giuseppe Catania,  sindaco di Mussomeli, Comune in provincia di Caltanissetta, ha deciso di mettersi in contatto con la star per dargli la cittadinanza onoraria di Mussomeli e una casa, ma anche per intitolargli un parco della salute. "Anzitutto vorrei dargli 'Il cappello d'oro', che è un premio che la nostra comunità concede a persone che si sono contraddistinte per il loro valore artistico, ma anche per l'amore per la Sicilia - spiega al quotidiano Repubblica il primo cittadino - Vogliamo dare a Mick una delle case disabitate del centro storico, che concediamo al prezzo simbolico di un euro. Già qui viene ad abitare in estate una folta comunità inglese. Si sentirebbe a casa".

Inoltre il sindaco vorrebbe "convincere Mick Jagger, uomo salutista e ambientalista, ad aiutarci nella promozione della nascita del Parco dello Stile di Vita Mediterraneo, che potremmo anche intitolargli dal vivo". C'è un solo problema: il primo cittadino sta riscontrando non poche difficoltà a contattare la rockstar, così, aggiunge Giuseppe Catania: "Ho scritto a tutti i profili social di Jagger: Facebook, Twitter e Instagram. Ancora mi risulta che non ha visualizzato. Attendo paziente la sua risposta".