Dall'Australia al Sud per comprare casa a 1 euro: "Ho sempre sognato di vivere qui"

L'iniziativa "Case a 1 euro" al Sud sta affascinando sempre più i turisti da ogni parte del mondo, a tal punto che in molti casi alcuni di loro hanno deciso di trasferirsi qui grazie a questo progetto ideato in Italia per ripopolare i borghi a rischio di spopolamento, in cui la pace e il contatto con la natura sono una garanzia. Un altro esempio in tal senso è la storia di Danny McCubbin, un consulente digitale australiano 56enne che vive a Londra da 17 anni ma che è stato sempre innamorato del nostro Paese.

Venuto a conoscenza dell'iniziativa "Case a 1 euro", Danny non ha perso tempo e ha deciso di valutare la possibilità di trasferirsi nel Sud Italia. Tra i vari borghi nell'elenco del progetto, il consulente digitale australiano ha scelto Mussomeli, perla medievale di quasi 11 mila abitanti in provincia di Caltanissetta, in Sicilia. L'uomo ha sempre sognato di vivere in Italia: non a caso da dieci anni svolge attività di volontariato nel Belpaese.

"Amici da tutto il mondo hanno iniziato ad inviarmi vari articoli sul progetto 'Case a 1 euro' - racconta Danny  - Ricordo che all'epoca tutti sembravano essere affascinati da questa idea e volevo scoprire da solo se fosse troppo bello per essere vero. Faccio volontariato per una comunità in Italia da oltre 10 anni ed è sempre stata mia intenzione trasferirmi qui un giorno".

Così Danny, dopo aver visto diverse case e vari borghi italiani che hanno aderito all'iniziativa "Case a 1 euro", ha scelto di acquistarla nello splendido borgo siciliano. La comunità di Mussomeli l'ha accolto calorosamente e con grande entusiasmo. Inizialmente pensava di voler venire in Sicilia solo per qualche settimana, ma poi col tempo è stato totalmente incantato dal posto da decidere di richiedere la residenza qui e trasferirsi definitivamente. Ad incidere sulla sua scelta sicuramente anche la Brexit, che lo ha spinto ad accelerare tutte le pratiche burocratiche. Danny è felice della sua scelta e consiglia a tutti di approfittare di questa grande occasione.

Oltre ad essere un consulente, Danny è anche uno chef, spiega il vicesindaco Toti Nigrelli: "Si tratta di un famoso chef che lavorava in una cittadina vicino Londra, ed è venuto a Mussomeli, colpito dal nostro progetto 'Case a 1 euro', per aprire una cucina solidale per dare la possibilità a tanti giovani che non hanno un futuro, di imparare un mestiere. Dedica la sua vita ad aiutare gli altri.

Danny abita qui da quel tempo e ovviamente non possiamo che essere contenti che questo progetto nato da una scommessa per rilanciare e far ritornare a vivere il centro storico di Mussomeli stia avendo tanto successo - aggiunge orgoglioso il vicesindaco - Lui ha tantissimi follower su Instagram, ha lanciato l'idea e tanti chef famosi hanno aderito contribuendo economicamente. Una bellissima iniziativa e mi sento orgoglioso di aver portato Mussomeli sui giornali più importanti del mondo".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danny McCubbin (@dannyforgood)