'Le indagini di Lolita Lobosco': stasera in tv il finale di stagione

Questa sera, domenica 14 marzo, andrà in onda sulla Rai l'ultimo appuntamento della serie tv ambientata a Bari "Le indagini di Lolita Lobosco". Protagonista il vicequestore pugliese Lolita Lobosco interpretata dalla splendida attrice partenopea Luisa Ranieri, che nel suo ruolo incarna una donna moderna del Sud di oggi, e racconta una femminilità che non ha bisogno di omologarsi all'uomo per essere autorevole.

Lolita riesce comandare brillantemente la sua squadra di uomini non rinunciando mai al tacco 12, mostrandosi ironica ed empatica allo stesso tempo. Torna nella sua città natale dopo un lungo periodo di lavoro al Nord e deve necessariamente fare i conti col suo passato, riuscendo tuttavia a non venirne mai condizionata. In totale sono quattro le puntate dirette dal regista napoletano Luca Miniero in onda la domenica dal 21 febbraio. Nel cast anche una straordinaria Lunetta Savino, nei panni di Nunzia, la madre di Lolita.

La quarta e ultima puntata della fiction targata Sud in onda questa sera su Rai 1 a partire dalle 21:25 si intitola: "Gioco Pericoloso". Lolita è invitata ad una rimpatriata con i suoi ex compagni di liceo, e, senza troppo entusiasmo, decide di andarci insieme ad Antonio Forte, allora compagno di banco e oggi suo collega in Polizia. La festa si svolgerà presso la trattoria "Da Salvatore": durante la serata il vicequestore rincontra un ex compagno particolarmente invecchiato, Vittorio Lamuraglia, che sarà molto galante con lei facendo così innervosire il gelosissimo Antonio.

La mattina seguente giunge notizia che Vittorio è morto. Secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe trattarsi di un suicidio. Il Giudice decide di archiviare il caso ma Lolita non è d'accordo e insisterà per occuparsene lei, poco convinta che sia sia trattato realmente di un suicidio. In effetti, durante la festa, Vittorio non sembrava affatto così tormentato da volersi togliere la vita. Andando più a fondo con le indagini si scopre che Lobosco aveva ragione: Vittorio era legato ad un mondo fatto di corruzione, denaro e morte.

Tratta dai racconti della scrittrice pugliese Gabriella Genisi, "Lolita Lobosco" è prodotta da Angelo Barbagallo, Luca Zingaretti, Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction e Apulia Film Commission.