Sanremo 2021, stasera la finale dei Giovani: in gara per la vittoria due artisti del Sud

Questa sera, venerdì 5 marzo, va in scena la penultima puntata di Sanremo 2021. Nella quarta puntata della 71esima edizione del Festival della canzone italiana sarà proclamato il vincitore delle Nuove Proposte. A decretarlo sarà la somma del giudizio della Giuria demoscopica, della Sala Stampa e del Televoto. Ad aprire lo show saranno proprio le esibizioni dei quattro finalisti di Sanremo Giovani, che vedranno gareggiare anche due cantautori meridionali: Gaudiano e Davide Shorty.

Il primo ad esibirsi sul palco dell'Ariston sarà il rapper siciliano Davide Shorty con "Regina", subito dopo Folcast con "Scopriti", a seguire il cantautore pugliese Gaudiano con "Polvere da Sparo" e infine Wrongonyou con "Lezioni di volo". Una volta terminate le performance ci sarà la votazione e l'elezione del vincitore della categoria Giovani. Poi sarà il turno delle esibizione dei 26 Big con i loro brani in gara.

Ad affiancare Amadeus e Fiorello questa sera sul palco la conduttrice romana Barbara Palombelli e la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, che accompagnerà il direttore artistico nella co-conduzione della gara delle Nuove Proposte. Tra gli ospiti ancora Zlatan IbrahimovicAchille Lauro, che si esibirà in un quadro in cui è prevista la presenza del producer italiano Boss Doms e un ospite a sorpresa. Questa sera sul palco anche il ritorno di Mahmood, a due anni dalla sua vittoria con il brano "Soldi", Alessandra Amoroso, Matilde Gioli ed Emma Marrone.

Scopriamo chi sono più nel dettaglio Gaudiano e Davide Shorty, i due giovani artisti meridionali che questa sera si contenderanno la finale delle Nuove Proposte insieme ai romani Folcast e Wrongonyou. Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, nasce a Foggia e la sua passione per la musica l'ha ereditata dal padre che gli ha regalato la sua prima chitarra. Dopo il diploma ha studiato musica e ha lavorato nel teatro. Si trasferisce a Milano dopo la scomparsa del padre: qui ha pubblicato il 45 giri digitali "Le cose inutili". Il brano dedicato al suo papà con cui gareggerà in finale si intitola "Polvere da sparo".

Davide Sciortino, in arte Davide Shorty, è un cantante originario di Palermo trapiantato a Roma. E' già noto sugli schermi per aver partecipato a X Factor dove ha conquistato il terzo posto pubblicando la sua prima hit "My soul Trigger". A 18 anni ha iniziato a dedicarsi alla musica rap e da quel momento non ha più smesso di scrivere canzoni. Nella sua carriera musicale ha avuto un'esperienza con la band Retrospective for Love con cui si è fatto conoscere nel Regno Unito. Si esibirà in finale con "Regina".