Sanremo Giovani, un cantautore del Sud vola in finale: ecco chi è

C'è già un giovane finalista meridionale tra le Nuove Proposte in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Al termine delle esibizioni dei quattro Giovani nella prima serata, il televoto ha decretato l'accesso ai due finalisti che si sfideranno nella serata di venerdì 5 marzo. A contendersi la finale troviamo Gaudiano, giovane cantautore del Sud, e Folcast, cantautore romano. Scopriamo più nel dettaglio chi è Gaudiano.

Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, è nato a Foggia il 3 dicembre 1991. E' innamorato della musica da quando aveva soli 15 anni. La sua passione l'ha ereditata dal padre che gli ha regalato la sua prima chitarra. Dopo il diploma ha studiato musica e ha lavorato nel teatro. Si trasferisce a Milano dopo la scomparsa prematura del padre: qui ha pubblicato il 45 giri digitali "Le cose inutili", con all'interno un lato A, "Le cose inutili", singolo scritto durante il lockdown, e un lato B, "Acqua per occhi Rossi". Il brano presentato a Sanremo "Polvere da sparo" è dedicato al suo papà.

Durante AmaSanremo il singolo aveva riscosso già un grande successo, per le qualità canore dell'artista e le emozioni che è riuscito a trasmettere in forma poetica. Un brano autobiografico, in cui traspare tutta l'introspezione che lo ha accompagnato in una fase molto dolorosa della sua vita. Il giovane cantautore pugliese ha così raccontato cosa significa la musica per lui: "Per me la musica è qualcosa che porta conforto e salva. E' questo che voglio trasmettere con i miei brani e con 'Polvere da sparo' in particolare".

Si definisce "un reduce di guerra salvato dalla musica" e ci ha tenuto a dedicare un pensiero al suo team, che lo ha sempre sostenuto soprattutto in un periodo così delicato come questo. Gaudiano sogna di vincere Sanremo Giovani 2021, e probabilmente il suo desiderio potrebbe realizzarsi presto.

Ecco un estratto dell'esibizione di Gaudiano sul palco dell'Ariston:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)