Sanremo Giovani, vince il Sud con Gaudiano: "Dedico questa canzone a mio padre"

Il Sud trionfa alla 71esima edizione del Festival della canzone italiana con la vittoria di Gaudiano a Sanremo Giovani 2021. A scegliere il vincitore pugliese nella categoria Nuove Proposte è stato il voto della Sala stampa (33%), della Giuria demoscopica (33%) e il pubblico da casa con il Televoto (34%). Gaudiano con il suo brano "Polvere da sparo" ha battuto gli altri tre finalisti in gara: il rapper siciliano Davide Shorty, classificato al secondo posto, Folcast (terzo posto) e Wrongonyou (quarto posto).

Gaudiano, subito dopo la proclamazione sul palco dell'Ariston annunciata dalla direttrice d'orchestra Beatrici Venezi, ha così commentato il grande trionfo: "Quello che è accaduto è qualcosa di eccezionale. Dedico con tutto il mio cuore questa canzone a mio padre, alla mia famiglia, e a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui. Due anni fa mio padre è andato via ma adesso lo sento qui accanto a me".

Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, è nato a Foggia il 3 dicembre 1991. E' innamorato della musica da quando aveva soli 15 anni. La sua passione l'ha ereditata dal padre che gli ha regalato la sua prima chitarra. Dopo il diploma ha studiato musica e ha lavorato nel teatro. Si trasferisce a Milano dopo la scomparsa prematura del padre: qui ha pubblicato il 45 giri digitali "Le cose inutili", con all'interno un lato A, "Le cose inutili", singolo scritto durante il lockdown, e un lato B, "Acqua per occhi Rossi". Il brano vincitore di Sanremo Guovani 2021 "Polvere da sparo" è un omaggio al suo papà. Si definisce "un reduce di guerra salvato dalla musica".

Durante AmaSanremo il singolo aveva riscosso già un grande successo, per le qualità canore dell'artista e le emozioni che è riuscito a trasmettere in forma poetica. Un brano autobiografico, in cui traspare tutta l'introspezione che lo ha accompagnato in una fase molto dolorosa della sua vita. Il giovane cantautore pugliese ha così raccontato cosa significa la musica per lui: "Per me la musica è qualcosa che porta conforto e salva. E' questo che voglio trasmettere con i miei brani e con 'Polvere da sparo' in particolare".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)