MasterChef, trionfa un meridionale: chi è il vincitore della decima edizione

Il vincitore della decima edizione di MasterChef Italia è meridionale. Si chiama Francesco Aquila e ha incantato con i suoi piatti il pubblico e la giuria del talent culinario prodotto da Sky composto dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Nell'ultima puntata andata in onda giovedì 4 marzo, Aquila ha trionfato su tutti gli altri concorrenti conquistando il premio da 100 mila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette con Baldini&Castoldi.

Vediamo più nel dettaglio chi è Francesco Aquila. Il nuovo vincitore di MasterChef è nato il 25 marzo 1986 ad Altamura, in provincia di Bari. Si trasferisce poi insieme alla sua famiglia in Romagna, dove vive ancora adesso. Fin da quando era piccolo ha sempre mostrato una grande passione per la cucina, così una volta più adulto inizia a seguire la sua mamma negli hotel e decide di specializzarsi come maitre di sala professionista. Durante la stagione estiva Aquila lavora in un hotel di Milano Marittima, mentre in quella invernale è docente di Sala allo Ial, la scuola alberghiera e di ristorazione di Riccione.

Nel 2020 decide di partecipare alla decima edizione di MasterChef Italia, conquistando un posto nella top-ten della classifica dei concorrenti. Durante il talent show dedicato alla cucina ha sempre presentato piatti raffinati, stupendo il pubblico e i giudici con un percorso gastronomico dai sapori made in Puglia. Nella puntata finale ha vinto il titolo di MasterChef battendo gli altri due finalisti, Irene e Antonio.

Subito dopo la vittoria al talent, durante una diretta con Sky Italia, ha raccontato la sua esperienza e le emozioni vissute durante il programma. "Sono emozionato e incredulo", le prime parole del vincitore di MasterChef 2021. "Ho seminato, ma è un mondo nuovo che non conosco", aggiunge Aquila. Francesco poi racconta di essersi commosso durante l'incontro con i suoi genitori, confessando che nella sfida finale ha pensato di non farcela. Invece ha trionfato, e inizierà un nuovo cammino professionale con l'appoggio e l'ammirazione di tutti i suoi fan di MasterChef.