Parte Sanremo 2021: i cantanti del Sud in gara nella prima serata

Questa sera, martedì 2 marzo, inizia il Festival di Sanremo 2021. A condurre la 71esima edizione Amadeus affiancato dallo showman siciliano Fiorello. Sarà sicuramente un'edizione diversa dalle precedenti, a causa delle restrizioni anti-Covid che impediscono la presenza del pubblico, da sempre parte integrante del grande spettacolo in scena sul palco dell'Ariston. Nonostante tutto, i due conduttori nella conferenza stampa di ieri hanno annunciato un festival indimenticabile.

Ad aprire Sanremo 2021 sarà Diodato, vincitore dell'ultima edizione con "Fai rumore". Sul palco, insieme ad Amadeus e Fiorello anche Achille Lauro, Zlatan Ibrahimovic e come co-conduttrice della prima serata la giovane e bellissima attrice italiana Matilda De Angelis. Tra gli ospiti anche Loredana Bertè, che si esibirà con un medley dei suoi più grandi successi e il nuovo singolo "Figlia di…"; Alessia Bonari, l'infermiera simbolo della pandemia; la banda della Polizia di Stato con la violinista russa Olga Zackharova e il sassofonista Stefano Di Battista.

La selezione vede un'ampia partecipazione di giovani, anche tra i Big, tra rap, nuovo cantautorato, rock, indie-pop e un mix di sonorità che spaziano tra questi generi musicali. Nell'elenco dei cantanti che si sfideranno questa sera nella categoria Big e in quella dei Giovani una serie di artisti meridionali, vediamo quali sono.

La serata parte con la presentazione delle Nuove Proposte. Tra i quattro Giovani questa sera troviamo Gaudiano, cantante originario di Foggia. La sua passione per la musica l'ha ereditata dal padre che gli ha regalato la sua prima chitarra. Dopo il diploma ha studiato musica e ha lavorato nel teatro. Si trasferisce a Milano dopo la scomparsa del padre. Il brano dedicato al suo papà con cui si presenterà sul palco dell'Ariston si intitola "Polvere da sparo".

La prima cantante di origini lucane della categoria Big ad esibirsi questa sera sul palco dell'Ariston sarà Arisa con il brano "Potevi fare di più" scritto da Gigi d'Alessio ma con un tocco tutto al femminile. Il testo racconta la storia di una amore crudele, velenoso e di come sia avvenuta la liberazione da esso, un percorso doloroso ma che serve per preservare se stessi e tornare ad amarsi. A seguire nella categoria Big il duo siciliano Colapesce e Dimartino con "Musica Leggerissima". Entrambi cantautori, sono considerati l'espressione del nuovo cantautorato italiano, inserito nel genere musicale "indie": secondo le quote dei bookmakers potrebbero essere i possibili vincitori.

A seguire tra i Big Aiello, uno dei protagonisti dell'estate 2020 con il brano "Vienimi (a ballare)", canzone certificata disco d'oro. Fin da quando era bambino il suo background musicale è il soul, negli ultimi anni arricchito con note pop-rock. Per la prima volta si esibirà sul palco dell'Ariston con il brano intitolato "Ora". Subito dopo sarà poi il turno di Max Gazzè, il cantautore e bassista di origini siciliane nato a Roma si ripresenta per la sesta volta a Sanremo con il brano "Il farmacista" insieme alla Trifluoperazina Monstery Band.

Sul palco per la categoria Big questa sera troviamo anche Ghemon, rapper e cantautore originario di Avellino. Non è la prima volta che partecipa a Sanremo. E' salito sul palco dell'Ariston già nel 2019 con "Rose Viola", posizionandosi al dodicesimo posto e riscuotendo un buon successo. Il suo hip hop è diverso dai modelli tradizionali ed è anche lontano dal genere moderno della trap. Il cantautore gareggia con il singolo "Momento perfetto".

L'ultimo Big di origini meridionali ad esibirsi nella prima serata è Francesco Renga: forse non tutti lo sanno ma il celebre cantautore nasce ad Udine ma il padre Salvatorico è originario di Tula in Sardegna, mentre la madre Jolanda è siciliana. Il noto cantante si esibirà a Sanremo con "Quando trovo te".