Nasce l'ambulatorio virtuale al Sud, Ascierto: "Un'esperienza innovativa"

In un centro sanitario d'eccellenza del Meridione è partito l'ambulatorio virtuale. E' successo all'Istituto Tumori Pascale, ospedale partenopeo all'avanguardia punto di riferimento in tutto il Sud Italia. Nell'era Covid l'obiettivo è farsi visitare dal proprio medico in totale sicurezza restando a casa. La prima paziente assistita dall'oncologo Paolo Ascierto è una signora del Molise, in zona ossa da lunedì.

Nella giornata di martedì 2 marzo la signora Maria sarebbe dovuta venire a Napoli da Paolo Ascierto, suo oncologo, per un controllo. Grazie a questo nuovo sistema di televisita avviato ieri al Pascale nell'ambito del progetto Sinfonia della Regione Campania, la donna ha avuto comunque la possibilità di farsi visitare dal professore in modalità online.

Attraverso lo schermo la signora Maria è stata seguita brillantemente da Ascierto, che ha potuto ricostruire la sua storia clinica, visionare tutti gli esami effettuati ultimamente e discutere del prosieguo del trattamento che prevede un ricovero al Pascale. L'ambulatorio virtuale inaugurato nell'ospedale partenopeo interessa in particolar modo i pazienti sottoposti a terapia antineoplastiche orali.

"Un'esperienza innovativa - ha dichiarato il professor Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento di Melanoma e Terapie Innovative dell'Irccs - e utile per rimanere in contatto con i pazienti azzerando le distanze. Fondamentale in questo periodo di pandemia". La visita online è totalmente sicura dal punto di vista della privacy, con la trasmissione di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini, o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento, e il successivo controllo dei pazienti.

La modalità della televisita è prevista solo dietro valutazione del medico, che tiene conto della finalità della prestazione dopo aver valutato tutte le informazioni cliniche fornite dal paziente. Nel momento in cui l'oncologo ritiene necessaria la prestazione, come accaduto nel caso della signora Maria, si viene contattati dal Cup (Centro Unico Prenotazioni) dell'Istituto che comunicherà tutte le modalità di accesso al servizio. Tutte le informazioni utili per un teleconsulto si trovano sul sito www.istitutotumori.na.it.